Ferrari è il singolo di James Hype e Miggy Dela Rosa che in poco più di 3 mesi ha superato i 40 milioni di plays tra Spotify e YouTube. Ma… Can I be honest? Il loop di chitarra che l’ha resa celebre ha quasi 21 anni e proviene da un mondo totalmente diverso dalla musica EDM.


SAMPLE ORIGINALE

In tutto ciò c’è chiaramente il benestare dell’artista “originario” (e della label) che appare nei riconoscimenti di tutti i brani che citeremo nell’articolo. Il loop originale – nella sua prima apparizione – proviene dal singolo del rapper P. DiddyI Need a Girl pt. 2” ed è stato pubblicato nel lontano 2001. Molto interessante il fatto che nel video ufficiale appaia proprio una Ferrari, una 360 grigia, che non sia stata d’ispirazione per il titolo?


INFLUENZA LATIN

Ma non finisce qui. Negli ultimi anni pare proprio che questo giro di chitarra sia stato rivalutato in tutta la sua versatilità e potenziale. Più e più volte. Un altro esempio è da ricercare nel singolo di Ozuna, proprio in collaborazione con P. Diddy (oramai diventato solo Diddy) e il produttore DJ Snake. “Eres Top” uscita nel 2019 è totalmente basata sullo stesso loop di chitarra. 


POST-FERRARI

Cronologicamente parlando la produzione di James Hype non è però la canzone più recente ad averlo utilizzato. Nel Maggio 2022 esce infatti “Make It Hot” produzione di Mark Bale ed edit di DJ Kuba & Neitan, uscita su Hexagon. Ancora una volta lo stesso giro, lo stesso loop. Questa volta però, l’ispirazione è probabilmente arrivata direttamente dalla versione di James Hype, con un tocco di cassa e basso che richiama leggermente Acraze con la sua hit “Do It To It“.


UN LOOP VALE UNA HIT?

Ben quattro tracce, generi diversi che dimostrano che quando una melodia e un sound sono quelli giusti, possono creare delle hit indipendentemente dal genere di appartenenza. E voi, quale delle quattro versioni preferite? E sopratutto, conoscete altri brani che contengono questo iconico loop?

About Kevin Barbaro

Music freak, Techno head. Graduated at UNICAL in Communication Sciences. PointBlank Music Industry Diploma Student.

View all posts by Kevin Barbaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.