Qualche giorno fa una parte del team di YouBEAT ha avuto il piacere di ospitare, durante una nuova puntata dello youBEAT Cafè, una delle menti più rivoluzionarie per quanto riguarda il mondo della nightlife: Mitchell Goldman, co-fondatore di Volta XR.

Ma in cosa consiste Volta XR?

Startup inglese nata in piena pandemia, Volta XR vuole portare l’esperienza durante un live e l’interazione tra l’artista ed il suo pubblico ad un livello superiore. Grazie ad una serie di intuitivi tools per la realtà immersiva in 3D, Volta XR è in grado di porre l’artista all’interno di un ambiente ricreato virtualmente, capace di raggiungere chiunque nel mondo abbia accesso alla sua performance live. Una tecnologia, il VR (Virtual Reality), che sta letteralmente entrando sempre di più nella quotidianità di un crescente numero di persone e che Volta XR sta utilizzando per portare le esibizioni dei dj nelle case dei fan.

https://www.instagram.com/p/CfFFxHhscs3/?utm_source=ig_web_copy_link

 

Uno dei punti di forza di Volta XR è il fatto di essere totalmente configurabile e alla portata di tutti, in quanto, stando alle parole proprio di Mitchell Goldman, uno degli obiettivi è portare all’utilizzo di questa tecnologia non solo i dj più famosi ma anche i “bedroom producer”. Così facendo, infatti, potrebbero virtualmente raggiungere il proprio pubblico ovunque nel mondo che, all’interno di un ambiente ricreato digitalmente, reagisce alla musica suonata in diretta.

Non c’è da stupirsi se questa tecnologia ha già attirato l’attenzione di grandi nomi come Maceo Plex, Imogen Heap, The Blessed Madonna, Deadmau5 e Richie Hawtin che hanno deciso di integrarla nelle loro esibizioni, anche grazie al perfetto matching reso possibile da TRAKTOR, in modo da rendere l’esperienza ancora più intensa. L’obiettivo della startup, così come confermato da Mitchell, è entrare nelle case e nei club di tutto il mondo, creando un’esperienza “Onlive” a 360°. Nel frattempo, qualche mese fa, Volta XR ha collaborato con Beatport e Boiler Room per una serie di esibizioni ufficiali in streaming dal vivo.

 

Il futuro è già qui?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.