In questo sesto episodio di youBEAT Serum Tutorial vedremo come ricreare uno dei suoni caratteristici di Don Diablo utilizzato nella traccia “Momentum“!

Il primo oscillatore andrà settato sull’onda quadra che possiamo trovare sotto Analog->Basic Shapes e spostando successivamente la posizione della wavetable in avanti di due posizioni; il secondo oscillatore invece deve essere settato su un’onda triangolare che possiamo trovare nella stessa sezione dell’onda quadra ma in posizione precedente. Alzeremo poi le voci di entrambi gli oscillatori a 7.

Per quanto riguarda il filtro sceglieremo un Low Pass e selezioneremo entrambi gli oscillatori.

Dopo aver disegnato l’inviluppo che si vede in figura nella sezione LFO1 andremo a modulare il cutoff del filtro dai 100 Hz fino alla sua totale apertura e la vicinanza delle voci della prima e della seconda forma d’onda.

Dopo aver dato un po’ di release al suono andremo a settare il rate del Low Frequency Oscillator a 1/16.

Per quanto riguarda l’effettistica la scelta è sempre molto personale e dipende dal suono che state ricercando; come si può vedere dall’immagine gli effetti consigliati sono sicuramente l’hyper/dimension, un po’ di distorsione che non vada però a modificare completamente il suono, un phaser e un compressore non multibanda.

Equalizzazione e riverbero sono consigliate tuttavia è meglio inserirle esternamente a Serum.


 

About Gregorio Citterio

Laureato in Informatica Musicale presso l'Università Statale di Milano, appassionato di musica elettronica e sound design. Autore delle rubriche "Serum Tutorial" e "The Dark Side of EDM".

View all posts by Gregorio Citterio