Da ormai quattro anni abbiamo avuto modo di vedere come un nuovo ed importante appuntamento per tutti gli appassionati della festival culture (volta in particolar modo al territorio Italico), si sia aggiunto alla lista degli eventi Made in Italy: anche quest’anno, sul calendario di ogni raver che si rispetti, a fianco alla casella del 03 Marzo 2018 possiamo trovare il nome del Reload Music Festival.

Formula che vince non si cambia: la proposta del festival, infatti, rimane in linea con quella presentata durante le passate edizioni. Vediamo quindi alcune delle sue peculiarità:

  • La tipologia dell’evento appartiene agli One Day Festival, dove tutta la lineup è suddivisa all’interno di una singola giornata, dal mezzogiorno del sabato all’alba della domenica.
  • Una location enorme, composta dalle strutture del Lingotto Fiere di Torino, in grado di accogliere un gran numero di partecipanti.
  • Una lineup tanto completa quanto variegata, capace di accontentare i diversi tipi di pubblico, passando da artisti più mainstream a nomi e generi più di nicchia.
  • Memore delle esperienze passate, un Main Stage e una configurazione Pyro/SFX volta a raggiungere i più grandi e blasonati eventi indoor internazionali. Questo sarà visibile non appena varcato l’ingresso dell’area festival.
RMF17: W&W on Stage!
RMF17: W&W on Stage! (Pic by Lorenzo Mazzoni)

Dopo aver portato alcuni dei nomi più richiesti della scena dance internazionale, tra cui The Chainsmokers, Headhunterz, Getter, Shapov e gli italianissimi Benny Benassi, Marnik e Tatanka, anche quest’anno – nonostante la lineup sia ancora incompleta – possiamo già dire che il livello raggiunto in precedenza è stato ampiamente mantenuto.

Di seguito – in ordine per annuncio – i nomi che saranno presenti alla prossima edizioni del Reload Music Festival:

1) Timmy Trumpet

Timmy Trumpet

Timmy è un deejay e producer australiano, con una formazione classica/Jazz e attivo nella scena dance da quasi un decennio.

Dal 2014, anno in cui è stata rilasciata la sua “Freaks”, è tra gli artisti più richiesti in tutto il mondo. Il suo set è un crossover che tocca più generi, dalla Bounce alla Psy-Trance, passando per electro-house, dubstep e hardstyle. È capace di intrattenere qualsiasi tipologia di pubblico.

Sarà in grado di replicare anche al Reload Music Festival il tanto acclamato set che ha presentato durante l’ultima edizione di Tomorrowland?

2) Party Favor

Party Favor

È tra gli artisti di punta della scena trap internazionale: ha realizzato remix per artisti quali Dillon Francis e Major Lazer, mentre le sue produzioni sono state rilasciate da label come Spinnin’, Mad Decent e OWSLA.

La sua “WAWA”, uscita lo scorso anno, ha ricevuto numerosissimi support dagli artisti più blasonati dell’ambito Bass.

Un nome da tenere assolutamente d’occhio nella line up di quest’anno.

3) ZATOX

Zatox

Quello che per un neofita del genere potrebbe sembrare uno dei tanti nomi nordeuropei o americani, si rivela essere un artista italianissimo e portavoce della scena Hardstyle nostrana nel mondo.

Gerardo Roschini in arte Zatox, con più di 15 anni di carriera all’attivo, è una della colonne portanti della scena Hard Music internazionale: dopo aver posizionato il suo nome per 6 anni consecutivi nella rinomata “Dj Mag Top 100 DJs” ed aver presenziato nei più grandi eventi del settore, tra cui Defqon1 e Qlimax, il 3 Marzo sarà a Torino per portare il suo suono anche al pubblico di Reload.

4) Michael Feiner

Michael Feiner

Da quando lo scorso anno la sua “Mantra” (nella fattispecie la versione di Axwell) è entrata prepotentemente negli impianti audio di club e festival, Michael è tra gli artisti più apprezzati e richiesti sul suolo italico.

Dj, musicista polistrumentista e cantante (sua la voce in “Together”, disco del 2005 di Axwell e Sebastian Ingrosso – quando ancora non erano un duo, ndr), il 3 Marzo lo vedremo esibirsi sul mainstage del festival.

Noi di youBEAT abbiamo già avuto modo di intervistarlo in occasione di un suo precedente set in Italia. Per scoprire di più su di lui leggi qui.

5) Angerfist

Angerfist

Presente nella scena Hard Dance dal 2000, è il nome che meglio la rappresenta al pubblico su larga scala.

Primo artista del genere ad essere entrato nella Top 100 di Dj Mag, il suo nome staziona ogni anno nella prima metà della classifica.

Angerfist è certamente un nome che raccomandiamo al pubblico più “party harder” del festival.

6) Say My Name

SAYMYNAME

È considerato a tutti gli effetti il padrino dell’Hard Trap a livello internazionale. I suoi dischi sono stati rilasciati da Confession, Musical Freedom, Spinnin’ e Buygore (su quest’ultima la sua produzione più famosa, “Turn Up Da Bass”), mentre i support ricevuti provengono da artisti del calibro di Skrillex, Borgore e NGHTMRE.

Il programma proposto quest’anno dal festival è veramente fortissimo e siamo sicuri che SAYMYNAME sia un valore aggiunto per l’edizione di quest’anno.

7) Drop

DROP

Il duo formato da Luca Nepote e Filippo Greco è tra i resident ufficiali del festival torinese. In poco tempo hanno trascinato il pubblico attraverso le loro gig in giro per il mondo, tra cui importanti eventi come: Miami Music Conference 2016, Smash The House Festival Prague, Project X Festival e il Festival Luminaa ad Amsterdam.

Di rilevanza, la loro “I’ll Wait For You”, realizzata in collaborazione con un altro membro della lineup di questa edizione: Danko. Il tuo italiano è anche già stato protagonista su youBEAT in una bellissima intervista (scopri di più).

8) Nervo

Nervo

Il duo composto dalle gemelle australiane, di origini italiane, non ha di certo bisogno di presentazioni: autrici di molteplici brani di grande successo, tra cui “When Loves Takes Over” di David Guetta, sono tra i nomi più presenti nei cartelloni dei più grandi eventi internazionali.

Insieme a Timmy Trumpet e Michael Feiner, sono uno dei nomi più “mainstream” dal festival. Siamo sicuri che, grazie alla loro grande esperienza, saranno in grado con la loro energia sul palco e la sempre perfetta selezione musicale di intrattenere al meglio l’esigente pubblico del Reload.

Le bellissime Miriam e Olivia, in passato, sono già state protagoniste di un’intervista esclusiva su youBEAT (leggi qui).

9) Danko

Danko

Ha soli 16 anni, ma può già essere inserito tra i nomi promettenti della scena italiana. Le sue produzioni sono già state oggetto di feedback e support da parte di nomi di rilevanza internazionale, tra cui Tiesto, Hardwell e i Marnik (i quali, lo scorso anno, hanno remixato la sua “Savior”).

Nel 2018, per il secondo anno consecutivo, si esibirà al Reload Music Festival.

10) Eptic

EpticA soli 23 anni è già tra gli artisti più annoverati nell’ambito Dubstep: suoi i remix per artisti quali Excision, Zomboy, SKisM e Datsik. Michaël Bella, in arte Eptic, è sicuramente uno dei nomi più forti tra i giovani artisti della lineup del festival.

L’ultima volta che venne in Italia, nel 2014, la sua esibizione fu paragonabile più ad un’esperienza fuori dal comune che ad un djset. Questa volta sarà capace di ripetersi? Noi crediamo di sì!

 

11) Alan Walker

Alan Walker

Ultimo in ordine cronologico tra gli artisti finora annunciati dal festival, ma sicuramente non per importanza è Alan Walker. Le sue prime produzioni risalgono al 2012: il suo nome allora era DJ Walkzz e YouTube fu la sua piattaforma di lancio.

Poco più di due anni dopo, grazie al canale NCS (NoCopyrightSounds), la sua “Fade” – poi “Faded” con la versione vocale – è diventata una vera e propria hit mondiale ed il video originale ha superato le 300 milioni di visualizzazioni.

Con la quarta edizione del Reload Music Festival, Alan farà tappa per la terza volta sul suolo italiano. Noi di youBEAT abbiamo già avuto modo di incontrarlo nella sua tappa al Fabrique di Milano lo scorso febbraio (leggi l’intervista).

 

Nonostante qualche punto negativo, legato ad eventi spiacevoli accaduti durante la precedente edizione (parte di essi per cause non dipendenti direttamente all’organizzazione, secondo quanto dichiarato nel comunicato stampa emesso), lo spettacolo offerto in questi anni è sempre stato di altissimo livello e si è andati sempre via via migliorando (Leggi la nostra recensione della scorsa edizione del festival). Siamo sicuri che la produzione del festival sia riuscita a porre rimedio a quanto accaduto: l’introduzione dei locker al guardaroba è già sicuramente un notevole passo avanti per quanto riguarda gli eventi italiani.

Non ci resta che attendere il 3 Marzo per trovarci tutti insieme a divertirci e condividere nel migliore dei modi la nostra passione: siamo certi che gli sforzi compiuti dagli organizzatori faranno ricordare in modo piacevole l’evento a tutti i presenti.


FOLLOW RELOAD MUSIC FESTIVAL
FB: @reloadmusicfestivaltorino
IG: @reloadmusicfestivaltorino

About Cristian De Tomasi

Tecnico informatico di professione, plur addicted and raver per passione.

View all posts by Cristian De Tomasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *