È confermato, è ufficiale e il calendario segna sempre meno giorni all’inizio: ADE 2022 è pronto a tornare dopo un’edizione ristretta dell’anno scorso e lo stop a causa del Covid. Amsterdam Dance Event si terrà dal 19 al 23 Ottobre 2022, finalmente in presenza a pieno regime, canalizzando su di sé l’intero panorama dell’elettronica globale. Non solo un festival, ma anche – e soprattutto – la Conferenza per eccellenza, volta ad istruire, sensibilizzare e confrontare gli addetti ai lavori di tutto il mondo.

Le informazioni a riguardo sono costantemente in via di aggiornamento ma i suoi temi portanti già sono noti a tutti. Come ogni anno, gli argomenti di discussione sono variegati ed abbracciano l’attualità, ma soprattutto il futuro dell’elettronica. Dalla celebrazione della musica con eventi unici ed irripetibili, didattica digitale e nuovi schemi di business che vi si possono applicare. Lo schema che seguirà l’edizione 2022 di Amsterdam Dance Event si può inquadrare in quattro grandi fette di eventi.

ADE FESTIVAL
L’iconico ed attesissimo Festival, dove verranno esaltati i più trainanti generi dell’elettronica, alternati ad una qualche perla di nicchia. Le oltre 200 venues selezionate saranno teatro di lineup eterogenee e variegate. Si susseguiranno le principali etichette discografiche con showcases ad hoc, ma anche autentiche esperienze come HOLO di Eric Prydz.

ADE ARTS & CULTURE
Celebrazione del matrimonio di Arti e Culture dei popoli con l’elettronica, esaminandone le similitudini e valorizzandone i princìpi comuni. Una sezione volta ad esplorare i limiti della musica nella nostra vita di tutto giorni, per carpirne i significati più intimi. Un progetto del tutto nuovo ed ambizioso in casa ADE, che mira a offrire un’ampia gamma di esperienze di musica elettronica che riflettano i progetti più creativi in circolazione.

ADE PRO
La sezione più ambita e prestigiosa di tutti gli addetti ai lavori e professionisti. L’evento che lascia gli speakers da una parte – momentaneamente – e tira fuori la lente d’ingrandimento. Le tre tematiche principali saranno- difatti – incentrate su Business, Future e World, caldissimo topic attuale. ADE Pro apre il sipario su tutte le attività dietro la musica, con strategie chiave e nuove opportunità per i professionisti. Il lato imprenditoriale sicuramente affascinerà la maggior parte dell’utenza, poiché ghiotta occasione per poter stabilire ed ampliare il proprio Network. Fondamentale anche il futuro della musica, viste le continue innovazioni che definiranno gli anni a venir e la scena delle start-up. Ultimo fondamento riguarda invece la sostenibilità, il cambiamento sociale e la salute mentale.

Già annunciati sono i panel dell’ex ingegnere di Google Blake Lemoine sull’impatto dell’intelligenza artificiale nella music Industry e del il capo della Meta Industry Daniela Weitmann che parlerà del metaverso musicale. Anche Don Diablo, artista conosciuto per la sua storica future house, parlerà della deepfake tech.

ADE LAB
Altro nuovo filo conduttore di questa nuova edizione di ADE è il LAB, dove la musica si crea per davvero. Qui si formula la base di tutto, la genesi di questo mondo, la disciplina applicata ed insegnata dai principali players. Ospiti come Headhunterz e Carl Cox saranno tra i tanti mentors di questa sezione, dedita a trarre ispirazione dalle superstar dell’elettronica ed a farsi immergere nei suoni elettronici più disparati.

La mole di eventi che tappezzeranno capillarmente la città sono innumerevoli, tant’è che è impossibile citarli tutti. Una particolare menzione va a DGTL ADE 2022 che si terrà nei giorni 20,21 e 22 Ottobre. Ad aprire le danze di questo fantastico evento – Giovedì 20 – ci sarà il francese Worakls che, con la sua orchestra composta da ben 30 element darà vita ad un connubio perfetto tra la musica classica e quella elettronica. Seguono pilastri come il duo ucraino ARTBAT con DGTL x UPPERGROUND, prendendo il controllo totale del NDSM Warehouse. Il tedesco Ben Bohmer manterrà calda l’atmosfera del Venerdì, insieme al suo live set dalle sonorità magiche e uniche, per poi lasciare spazio a set più scoppiettanti come Floating Points e Fatima Yamaha. Infine, il Sabato è per The Blessed Madonna, che già era stata protagonista del DGTL 2021 e che quest’anno torna con il suo concept We Still Believe. I set di dj come Seth Troxler e Job Jobse saranno accompagnati da un b2b della stessa Marea con Derrick Carter. Sessione serale offerta da artisti come Paula Temple e KI/KI a ritmo di Techno, pronte a lasciare a bocca aperta tutti quanti sulla dancefloor.

Sono passati due lunghi anni dall’ultima vera edizione di Amsterdam Dance Event, ma le sensazioni che ci hanno lasciato le precedenti edizioni sono ancora immacolate nei nostri ricordi. A distanza di un solo mese, ormai, dal Day 1, la frenesia si fa sempre più incessante. La line up completa non cessa a sfornare nuovi nomi ogni giorno. Un piccolo assaggio di cosa ci riserverà l’imminente futuro? A voi:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amsterdam Dance Event (@amsterdamdanceevent)