Tomorrowland ne ha fatta di strada dal suo debutto nel 2005. Dalle umili origini al titolo indiscusso di miglior evento musicale al mondo, gli ultimi 20 anni hanno visto il festival di Boom crescere in modo esponenziale, fino a toccare asintoti che solo una manciata di realtà  in tutto il globo riescono a raggiungere.
Quest’anno per la terza volta youBEAT è stata presente a Tomorrowland come press e media per un’edizione molto speciale che segna il ventennale della rassegna. “Life” è il tema dell’edizione 2024, che ha riunito oltre 400mila People Of Tomorrow da 200+ nazioni e 8000+ artisti su 17 stage (se si comprendendono il The Gathering della data 0 e il secret stage Portal to Paradise by Tulum) nei due “Madness weekends” di De Shorre, nella cittadina di Boom, da sempre casa di Tomorrowland, che si erge come una maestosa testimonianza della resilienza umana e dell’incessante ricerca del progresso. Questa edizione combacia con il 20esimo anniversario dalla prima edizione del festival.
Il nuovo tema del festival “LIFE” è direttamente collegato al tema dell’edizione 2016 “Elisir of Life”, continuando la contorta lore che lega i temi annuali di Tomorrowland.

La magia di Tomorrowland è indiscussa, figlia di una cura per i dettagli maniacale e una passione innata dei suoi addetti ai lavori che l’ha elevata a massima espressione del “Festival” vero e proprio, indipendentemente dal genere, sia per i suoi spettatori paganti sia per le centinaia di artisti che calcano le sue dozzine di palchi, che vedono spesso in Tomorrowland l’apice della loro carriera di performers. Cura percettibile in ogni dettaglio, dagli stage ai DJ Set di cui parleremo a breve, alla tematizzazione delle aree di passaggio agli stage, al cibo, alle attività, ai pacchetti.

Quest’anno oltre agli canonini stand dove poter consumare vi è un’area chiamata Meta Garden dove gli spettatori possono riposarsi e mangiare cibi di qualità come ostriche, aragoste ecc. Inoltre la cucina “Tastes of the World” di Tomorrowland offre alle persone di domani una sorpresa scoperta del gusto al Tomorrowland, con 2 ristoranti, 13 chef, 45 ristoratori e 3 mixologist. Il festival riunisce alcuni dei migliori chef e chef del mondo culinario mixologist come Roger Van Damme (il padre di Lucca) e Chef Pam, la migliore chef donna dell’Asia La chef Pam, la prima e la più giovane chef donna a ricevere sia la stella Michelin che ‘Opening of the Year’ awards dalla guida Michelin.

Momento emozionante quello del Symphony Of Unity, che quest’anno ha reso omaggio a uno dei valori più importanti di Tomorrowland: l’ Unità.
Trascendendo i generi e le frontiere artistiche, ha creato un ponte tra culture e storie, dalla maestosità di un’orchestra classica alla giovinezza della musica elettronica.
Quest’anno è stato l’affascinante Teatro Vaudeville, nel cuore di Bruxelles, a fare da cornice all’orchestra filarmonica. In una fase successiva sarà disponibile una quantità limitata di biglietti per partecipare a questo spettacolo speciale che combina musica classica acustica ed elettronica.

Sempre legata alla cura dei dettagli spendoiamo qualche secondo per parlarvi del sistema di riciclo dei rifiuti.
Al di fuori della tematizzazione dei bidoni, il progetto Love Tomorrow ha come obbiettivo quello di sensibilizzare la clientela al cambiare la visione dei “rifiuti”, rendendo le persone consapevoli che la maggior parte dei loro rifiuti costituisce una fonte di materiali rinnovabili.
In numeri: 70 zaini per il riciclaggio, 6 km quadrati di area pulita, 560 volontari nella squadra di riciclaggio, + 3.000 contenitori nel quartiere e nei parcheggi, + 1.300 contenitori a Tomorrowland,  1.000 nel backstage e 1.800 contenitori a DreamVille, +15 flussi di rifiuti selezionati e riciclati e Bicchieri riutilizzabili nel Backstage e nel Dreamland.

Legandoci al progetto di attivismo ecologico, Tomorrowland è parte integrate di un progetto sociale molto importante: la Tomorrowland Foundation. Tomorrowland attraverso questa Foundation offre ai bambini e ai ragazzi una via di mezzo ragazzi dai 4 ai 21 anni provenienti da tutto il mondo, la capacità di imparare e di lasciarsi esprimere come vogliono a, attraverso la Musica e la Danza. I diversi progetti mirano a dare ai bambini la possibilità di esprimersi in modo creativo e lavorare sulla propria autostima. Donazioni spontanee e contributi dei visitatori di Tomorrowland, combinato con un contributo annuale da parte di WeAreOneWorld, l’organizzazione dietro Tomorrowland offre alla Tomorrowland Foundation l’opportunità di creare un impatto positivo sulla vita delle persone tanti bambini e ragazzi in tutto il mondo.

Durante il primo weekend della rassegna ci sono stati DJ Set esclusivi che raramente si ha l’opportunità di ascoltare in tutto il globo. Il primo giorno può essere riassunto in 3 parole: Swedish House Mafia. A distanza di 12 anni dall’ultima storia apparizione davanti alla collina più famosa del mondo, i tre svedesi hanno proprosto un DJ Set che per la prima metà è stato un viaggio nei loro capolavori d’epoca, mentre la seconda metà un rapido passaggio nelle loro produzioni attuali con una nuova canzone con Alicia Keys. Nonostante ciò, a nostro avvisio il migliore set della giornata va al trio berlinese del collettivo Keinemusik, il quale ha infiammato il Crystal Garden per 3 ore consecutive. Set concreto, solido e percettibile con un viaggio passando da Faher Stretch “My Love” di Kanye West in chiave Afro House durante il tramonto alla chiusura con Thandaza e Waiting for Tonight di Jennifer Lopez. Il secondo giorno a salire sul gradino più alto del podio sono due b2b mai visti in Europe e raramente nel resto del mondo. Rezz e deadmau5 con il loro progetto RezzMau5 hanno infiammato come non mai il Freedom Stage. Un set energico, solido, con la maggiorparte dei richiami alle sonorità di Rezz. Probabilemnte uno dei più belli dell’intera kermesse. L’altro b2b re della giornata è quello tra Four Tet e Solomun. 4 ore di DJ set dove sono passati a far visita anche artisti come Dom Dolla, Anyma, Amelie Lens per rendere omaggio a due figure storiche per l’indutria con un’epica chiusura con DayDream Repeat. L’ultimo giorno è stato quello piu revival. Merito anche dello stage Planaxis con “20210-2012” che ci ha permesso di fare un salto indietro nel tempo a quei momenti dove tutti quanti abbiamo iniziato ad appassionarci al genere elettronico. Al di fuori di questo stage ci hanno pensato Steve Aoki e Dimitri Vegas & Like Mike a riportarci indietro nel tempo di 15 anni facendo vivere un revival abbastanza discutibile condito da impressionanti fuochi d’artificio. Detto ciò, il vero protagonita della giornata è stato Alesso, con una chisura memorabile tra “If I lose my self” “Calling”.

https://www.instagram.com/reel/C9tV3lYiRwL/

Durante il weekend 1, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare i nostri connazionali PARISI, vincitori del Grammy per l’album “Actual Life 3” di Fred Again.. e collaboratori di Swedish House Mafia, Ed Sheeran, Black Eyed Peas e molti altri – e il giovane dj e producer olandese classe 2008 LUCCA VAN DAMME, talento della Tomorrowland Academy.

Ecco un po’ di dati per mettere in prospettiva la grandezza di Tomorrowland:

Tomorrowland Mainstage 2024 – 20th anniversary:

  • 160 metri di larghezza e 36 metri di altezza
  • 43 fontane
  • 4 cascate con 12 pompe
  • 40 addetti al palco
  • 1600 mq di ledwall
  • 1054 teste mobili
  • 230 speakers
  • dettagli dipinti interamente a mano

Tomorrowland new Core stage – facts & figures:

  • Il palco è alto 17 metri e largo 30 metri.
  • Tutte le decorazioni del palco sono gonfiabili.
  • L’intero palco è stato sviluppato per le tournée, tutto trova posto in un unico container.
  • 209 luci mobili
  • 20 travi di lavaggio
  • 96 luci stroboscopiche
  • 95 razzi LED
  • 34 faretti LED par
  • 14 fontanelle
  • 14 geyser d’acqua
  • 28 lavaggi LED ad acqua
  • 40 fontane di fuochi d’artificio
  • 15 sparatori di CO2
  • 15 barre LED
  • 45 macchine del fumo
  • 22 macchine per il fumo a bolle

10 most played tracks of Tomorrowland Belgium 2024 – Weekend 1

  1. KAAZE ft. Alina Pozi – Papi
  2. Argy & Omnya – Aria
  3. Sebastian Ingrosso & Steve Angello – Reload
  4. Swedish House Mafia ft. John Martin – Don’t You Worry Child
  5. Marlon Hoffstadt aka DJ Daddy Trance – It’s That Time
  6. Gotye ft. Kimbra – Somebody That I Used To Know (SIDEPIECE edit)
  7. Adam Port, Keinemusik, Stryv, Malachiii – Move
  8. Chase & Status & Bou ft. Trigga & IRAH & Flowdan & Takura – Baddadan
  9. Dimitri Vegas & Like Mike & Tiësto & W&W ft. Dido – Thank You (Not So Bad)
  10. DJ Tomcraft – Loneliness

Tomorrowland 2024 – facts & figures:

  • 400.000 People of Tomorrow su 2 weekend
  • Oltre 200 nazionalità
  • 16 stages (incluso il The Gathering)
  • + 800 artisti
  • 4 Tomorrowland Store Boutiques
  • +590 volontari per il riciclaggio
  • Più di un kilometro di bar
  • 34 ettari = 340.000 metri quadrati = oltre 63 campi da calcio
  • 52 giorni di build-up
  • + 15.000 crew members ogni giorno giorno
  • + 46.000 Global Journey travelers (inclusi i Discover Belgium & Discover Europe)
  • Voli Global Journey da oltre 30 paesi e 50 città (New York, Mexico City, Sao Paolo, Hong Kong, Mumbai, Tel Aviv, Dubai, Singapore, Johannesburg, Barcelona, Vienna, Zagreb, Rome, Athens, Lyon, London, Berlin e altre)
  • Global Journey Party Trains con DJ set dal vivo da Amsterdam e Dusseldorf e un nuovo Treno dell’Amicorum (treno notturno) che attraversa 4 paesi.
  • Autobus Global Journey in partenza da Paesi Bassi, Francia, Regno Unito, Danimarca, Germania e Lussemburgo.
  • Oltre 40 hotel a Bruxelles, con uno speciale hotel a tema Tomorrowland.

Grazie al team Press di Tomorrowland per l’accoglienza e l’opportunità!