Torna alla carica il producer italo-svizzero I am Sid, che ha rilasciato – lunedì 2 luglio –  il suo primo EP intitolato “The Dancing Plague”.

The Dancing Plague

Il primo EP di I am Sid è molto particolare così come lo sono le sue produzioni. I lettori di youBEAT, infatti, hanno già avuto modo di conoscere le interessanti tracce di questo progetto; con pesanti bassline, atmosfere “dark” e sonorità fortemente influenzate da musicisti come Skrillex, Boys Noize e Gesaffelstein.

L’idea per il titolo di questo EP arriva direttamente dalla “piaga del ballo”: ovvero un evento accaduto diverse volte nel corso della storia, ma la più famosa risale al luglio del 1518 e quindi proprio quest’anno compirà ben 500 anni. La “piaga o epidemia del ballo” fu un caso proprio di mania del ballo che avvenne, come già detto, per la prima volta nel luglio del 1518 a Strasburgo nell’Alsazia che allora faceva parte del Sacro Romano Impero. Circa 400 persone iniziarono a ballare per giorni interi e, dopo circa un mese, alcune di loro morirono colpite da attacchi cardiaci, ictus o affaticamento.

“The Dancing Plague” è stato supportato da una campagna Indiegogo ed è composto da quattro tracce: “Sydenham’s Chorea”, “Aachen 1374”, “Mass Psychogenic Illness” e “Strasbourg 1518”.

Tante donazioni da oltreoceano

“Ho lavorato molto su questo mio primo EP – ci racconta I am Sid -. The Dancing Plague è stato largamente supportato da una campagna Indiegogo che ha raccolto ben 500 euro, principalmente grazie a donazioni provenienti da oltreoceano. Il supporto di queste persone mi ha aiutato molto e non solo economicamente: grazie a questo primo EP e alla mia musica in estate avrò un tour in Canada con le mie prime date”

Il primo tour di I am Sid ad agosto in Canada

 Stream & Download
iamsidtdpEP

Follow I am Sid
FB: iamsidmusic
SC: iamsidmoore
SP: I am Sid on Spotify

About Valerio Pennati

Iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia e laureato in Linguaggi dei Media presso l'Università Cattolica di Milano, collaboro con il Giornale di Lecco e il Giornale di Merate. Sono Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa per la Pallavolo Cisano, società che milita nei campionati di serie A. Appassionato di sport e di musica, sono cresciuto insieme a youBEAT.

View all posts by Valerio Pennati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *