Senna Driven è il titolo dell’album pubblicato da Universal Music, che celebra il 30° anniversario in memoria del campione brasiliano di F1 Ayrton Senna.
La musica come omaggio
La compilation, è stata pubblicata il 1° Novembre 2024 e la presentazione ufficiale ha avuto come location São Paulo. Il tutto è nato grazie alla collaborazione di Universal Music con Bulldozer Network e Senna Brands, cui CEO è proprio Bianca Senna, nipote di Ayrton. L’intento? Celebrare la vita e la carriera del campione di F1 Ayrton Senna, attraverso brani EDM/Electronic che contengono registrazioni originali del pilota.
Un focus sugli artisti e sui brani
Tanti gli artisti che hanno partecipato alla compilation. Troviamo gli italiani MEDUZA con “Seek Your Truth (A Vitória)”e tanti artisti internazionali come Armin Van Buuren e Vintage Culture, ma anche Alok, Nicky Romero o Tchami. Tra tutti però, è molto particolare la “presenza” dello stesso pilota, inserito in featuring e con un profilo dedicato, ad esempio su Spotify.
Senna Driven vuole senz’altro puntare il focus sull’influenza che il tre volte campione del mondo di F1, ha avuto e continua ad avere, sportivamente e non solo. Un’opera insolita che unisce due mondi che sono stati recentemente vicini tra loro, la musica elettronica e lo sport. La Formula 1 ha infatti avuto come protagonista l’EDM molto spesso negli ultimi anni, tra i tanti esempi i numerosi DJ Set di artisti e djs durante i GP, come Armin Van Buuren che ha presentato la sua traccia proprio prima del GP d’Olanda. Ma anche i “Takeover” sulle playlist ufficiali F1 da parte degli stessi.
L’obiettivo dietro il progetto
L’album è parte di un progetto più ampio, nato per celebrare la sua carriera e la sua vita. L’obiettivo ispiratore è quello di trasmettere tutta l’energia, ispiratrice di Senna, attraverso l’utilizzo nei brani di registrazioni e frammenti vocali, articolati da citazioni famose del pilota, tratte ovviamente dalle sue interviste. Il tutto per offrire un’esperienza immersiva, ai fan di vecchia data, alle generazioni di appassionati più giovani e a quelle che verranno. Ed ovviamente, agli appassionati di EDM, che possono contare in Senna Driven di ben 21 tracce.
Presto anche un’edizione in vinile
Pubblicato su tutte le piattaforme di streaming, Senna Driven verrà pubblicato, in edizione limitata, anche in vinile nel 2025. Per gli appassionati, è disponibile un’intera piattaforma che colleziona, racconta e spiega il progetto alle spalle di questa compilation.
Music freak, Techno head. Graduated at UNICAL in Communication Sciences. PointBlank Music Industry Diploma Student.