A distanza di 3 anni dall’ultima edizione, l’11 marzo 2023 è andato in scena Reload Music Festival, presso il Centro congressi “Lingotto Fiere” di Torino.

Un’edizione dedicata in particolare alle sonorità più “dure” del panorama musicale elettronico.

“Get ready for the Xtreme Dimension”, questo lo slogan coniato per l’evento, che ha visto salire sul palco alcuni tra i più grandi nomi del mondo hardstyle e hardcore, italiano ed internazionale: dall’hardstyle di Luca Testa in b2b con Margot, a Mandy, TNT aka Technoboy ‘N’ Tuneboy, Da Tweekaz, D-Block & S-te-Fan, Rooler, Radical Redemption all’hardcore di Angerfist.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ® (@youbeatmusic)

Una line up con una portata tale ha saputo convogliare per le 12 ore dell’evento, che si è tenuto dalle 18:00 di sabato 11 marzo alle 06:00 di domenica 12, giovani da tutta Italia e non solo. Noi stessi abbiamo sentito parlare diverse lingue tra le persone presenti nel pubblico: italiano ed inglese ma pure tedesco e francese, ad esempio. Un chiaro segno che il movimento HS/HC è vivo e sentito più che mai, a confermare la scelta dell’organizzazione di focalizzare i propri sforzi verso queste sonorità. Forse un azzardo secondo alcuni, ma, a conti fatti, sold out alla mano giorni prima dell’evento, forse siamo di fronte ad un evento che mira ad inserirsi nell’olimpo delle realtà italiane (“Piramide in sala 2” ad esempio, vi dice niente?) ed internazionali dedicato a questo mondo, perché, e la realtà di quanto abbiamo vissuto ce lo ha piacevolmente confermato, evidentemente, come diceva qualcuno “L’hardcore (e mettiamoci pure l’hardstyle) non morirà mai, perché il popolo hardcore è vivo!”.

Il Reload Music Festival ha saputo anche dare spazio ad altri artisti in alcuni casi magari non facenti prettamente parte della scena hardstyle/hardcore ma che con le loro sonorità hanno tenuto alta la carica del pubblico con esibizioni nell’Hyper Stage, più contenuto rispetto al Main Stage ma non per questo meno piacevole o coinvolgente. Stiamo parlando di artisti come Cave Studio, Luca Rezza, Stereoliez o Asterz.

Un ritorno, quello di Reload Music Festival, che è stato capace di dimostrare quanto Torino sia una città che vive di musica, grazie anche e soprattutto alle migliaia di persone che una o più volte all’anno convogliano in città per partecipare ai numerosi eventi proposti, mentre Reload Music Festival ha già, tra le altre cose, aperto alle pre-registrazioni per l’edizione 2024.

About Edoardo Pasotto

• EDM nerd •

View all posts by Edoardo Pasotto