“To paint, you need colors. When you mix two colors, you get contrast.”.
Il duo tedesco di DJ e produttori Twocolors è il protagonista della nostra intervista 6Shots.
Questi personaggi sono caratterizzati da due forti personalità opposte, elemento principale sul quale si fonda il loro sound, dando origine a una nuova simbiosi tra l’elettronica e il melodic pop.
Abbiamo fatto alcune domande a Pierro ed Emil sulla loro musica, le curiosità che riguardano la scena musicale elettronica tedesca, i loro piani futuri ma anche sull’Italia, sulla sua musica e le loro interessanti origini.

Di seguito ecco quello che ci hanno raccontato ma prima.. gustatevi il loro nuovo singolo “Gravity” con Asdis:

1) Come descrivereste l’attuale situazione della scena elettronica di Berlino?
Non andiamo spesso nei club, quindi non siamo più in quel contesto ma la nostra sensazione è che stia diventando più grande ogni anno e che le sonorità stiano cambiando. Pensiamo che in questo momento la techno e il sound da rave stiano entrando nel mondo dance pop che, 20 o 30 anni fa, era più vicino all’hip hop con folle di persone che lo ascoltavano. Riteniamo che questo sia sicuramente un cambiamento nella musica, come le tendenze techno che circolano su TikTok ed è pazzesco vedere come questo tipo di genere ora stia attraversando la scena mainstream!

2) Cosa ne pensate del Kulturpass, il bonus che la Germania darà da quest’anno a tutte le persone che compiranno 18 anni?
È una buona cosa perché migliora il consumo e la diffusione dell’ arte tra i più giovani e siamo felici per tutti loro.

3) Come vedete la ciclicità del merch in formato fisico, che ha sempre coinvolto la vostra nazione, in un’era digitale? Il ritorno delle musicassette è solo un esempio.
Pensiamo che sia bello e stiamo anche facendo la nostra prima edizione limitata di merchandise. Ci piace molto se non si tratta solo di avere il nome della band stampato su di esso ma se c’è un’idea alla base. Stiamo anche facendo merch per i nostri singoli, ad esempio una maglietta con la scritta “Heavy Metal Love” stampata nella parte anteriore: è come se fosse il merch delle band rock heavy metal ma nello stile dei Twocolors. Ci piacciono molto le musicassette e sicuramente faremo in futuro cose del genere perché è così bello, se ti piace un artista, poterlo supportare con qualcosa di bello e che puoi mettere in casa oppure ovunque. Infatti, anche se non le ascolti perché non hai più il mangianastri o non ascolti gli LP, possiedi comunque qualcosa di fisico nelle tue mani.

4) Entrambi avete un forte background personale, che ha origine nella vostra città natale dove la musica elettronica ha radici profonde. Ecco perché state esplorando stili diversi, come le edizioni TC-TC in cui ci avete dato prova di un sound più scuro?
Abbiamo sempre sostenuto che il progetto Twocolors abbia il compito di mostrare che tutto nella vita ha due lati, come se ci fossero oscurità e luminosità, tristezza e felicità e questo è ciò che stiamo cercando di mostrare nella nostra musica. TC-TC ha l’influenza della techno di Berlino e della musica elettronica, suoniamo questo genere perché siamo cresciuti a Berlino e quindi è nel nostro sangue da sempre.

5) Cosa possiamo aspettarci nel 2023? Esplorerete anche altri generi?
Faremo più cose per TC-TC e pubblicheremo anche nuovi singoli, remix e ci stiamo preparando per alcuni spettacoli live, cercando di capire come sarà suonare dal vivo…insomma abbiamo molte cose da fare!

6) E ora una domanda sulla musica italiana: perché avete scelto di remixare una canzone di Vasco Rossi, L’amore L’amore? Cosa vi attrae della nostra musica?
Conosciamo Vasco Rossi grazie allo zio di Pierro che gli ha mostrato la musica di Vasco. È una leggenda in Italia, quindi per noi è un tale onore fare un remix per lui, è pazzesco! Siamo attratti dalla musica italiana anche per l’Italo Disco: è qualcosa in cui siamo davvero coinvolti perché è così bello. Ad esempio, se stiamo facendo una sessione e non sappiamo come fare, diciamo sempre “È tempo di disco!” e poi Pierro usa alcuni suoni da discoteca. L’Italo Disco è la musica perfetta perchè non solo è felice ma puoi anche ballarla. In generale, la musica italiana è emozionante, parla di amore e amore perduto quindi ci piace anche per questo.

BONUS) Pierro, questa domanda è per te: so che hai origini italiane e che sei un parente lontano del leggendario tenore Enrico Caruso, quindi la musica è un tratto di famiglia! Questa relazione con lui ti ha avvicinato alla musica o ti ha spinto a produrla?
Sì, la mia famiglia è di Napoli e ama davvero la musica! Mio padre suona la chitarra, mia madre il piano e anche mio nonno era un musicista, quindi la musica è nel mio sangue. I miei genitori la ascoltavano sempre ed è per questo che me ne sono innamorato.

*Grazie a Pierro, Emil e a Virgin Records Italia per l’intervista*
____
Guarda la versione video:

 

About Eleonora Vologni

Laureata in lettere moderne all’Alma Mater Studiorum di Bologna, sono laureanda alla facoltà magistrale di giornalismo e comunicazione, perché da sempre scrivere è la cosa che mi riesce meglio. Vorrei poter unire l’utile al dilettevole e quindi conciliare la scrittura con la musica, le mie più grandi passioni.

View all posts by Eleonora Vologni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *