Il nuovo appuntamento con NextGen è dedicato a Diego Bocchi, meglio noto come “SQU4RE“, altro giovane talento della nostra penisola.
Originario di Parma, dopo aver debuttato sulla label di Boris Brejcha, “FCKNG SERIOUS”, con uno speciale remix in collaborazione con Giorgia Angiuli per Ann Clue, è riuscito in poco tempo a portare il proprio sound in luoghi iconici sparsi in tutto il mondo, come il “Tropicana Beach Club” a Mykonos, il “Generator” di Londra o il “Destino Club” a Ibiza.
Gli abbiamo fatto qualche domanda, tra passato, presente e futuro.
Quali sono le tue fonti d’ispirazione quando si tratta di produrre musica?
Spesso le mie fonti d’ispirazione principali sono le situazioni, cose o persone che mi circondano durante la mia quotidianità. Ad esempio, può capitare che sia ispirato da un determinato momento della mia giornata o anche della mia vita o ancora, dalla tanta musica che ascolto o dalle emozioni che percepisco dalle persone con le quali mi relaziono ogni giorno.
La celebre dj e producer Giorgia Angiuli sembra apprezzare particolarmente le tue tracce. Come è nato il vostro sodalizio artistico? Quali pensi siano le caratteristiche che ti hanno permesso di essere così apprezzato da lei?
Con Giorgia tutto è nato dopo la mia vittoria ad un remix contest da lei indetto durante il primo lockdown nel 2020 e da quel momento abbiamo iniziato una stretta collaborazione artistica che ci sta portando a lavorare insieme su più progetti in ambito musicale. Credo lei abbia apprezzato molto il mio modo di pormi nei confronti della musica e dell’arte in generale, così come la mia spinta a ricercare sempre qualcosa di nuovo e originale, che sono caratteristiche che fanno parte anche di lei!
Dalle parti di Reggio Emilia ci sono diverse valide realtà per quanto riguarda il panorama musicale, come, per citarne due, “HABITAT” o “PicNic Elettronico”, dove tu stesso sei una presenza fissa in console. Pensi che la tua zona sia un territorio “musicalmente florido” o che ci siano ancora alcuni aspetti sui quali si potrebbe lavorare di più e meglio?
Reggio, a mio parere, ha da sempre cercato di stare al passo con ciò che è il mondo musicale elettronico, talvolta riuscendoci con progetti incredibili come ad esempio l’ultimo “OMI Festival”, dove ho avuto il piacere di suonare, e che, grazie a un ottimo team, ha portato in questa città una ventata d’aria fresca. In uno paese come il nostro, spesso ancora troppo orientato al passato, avere una città che permetta a progetti innovativi come “HABITAT” o “PicNic Elettronico” di crescere ed espandersi credo sia qualcosa di estremamente positivo, e che renda questo territorio fertile per futuri passi in avanti anche in questo ambito.
Tre tracce che non possono mancare durante un tuo set?
Domanda difficile, ma risponderò con: – Symbiosis di Enrico Sangiuliano – Believe di Eli Brown – Annihilation di i_o & Lights
Con chi vorresti collaborare in futuro?
Ultimamente sto cercando collaborazioni da chi nella scena techno/progressive sta sperimentando molto con sonorità nuove e personali, in modo da poter creare una quanto più perfetta combinazione tra il mio stile e lo stile dell’artista con cui collaboro. Credo proseguirò in questa direzione!
Sappiamo che ultimamente sei molto impegnato in studio. Puoi anticiparci qualcosa?
ID – ID – ID – ID… 😉
Segui SQU4RE su Facebook//Instagram//Spotify
• EDM nerd •