Punctual è un duo di dj, produttori e cantautori inglesi formato da Will Lansley e John Morgan, che conta su Spotify 2.463.994 ascoltatori mensili. Di recente hanno pubblicato sulla nota piattaforma di riproduzione musicale una playlist intitolata “Written/Produced by Punctual”, che ha rivelato la loro presenza all’interno di alcuni tra i brani più famosi e ascoltati degli ultimi anni. La playlist è composta da 22 tracce, per la durata complessiva di un’ora di ascolto, in cui figurano i nomi di artisti della musica pop come Jason Derulo, Raye, JP Cooper ma anche del panorama della musica elettronica come Steve Aoki, Goodboys, Rudimental, Armin Van Buuren e Bashkar, solo per citarne alcuni. Tra le canzoni presenti, “Acapulco” brano da 263.445.152 ascolti di Jason Derulo e “Black Mascara” ultima traccia di Raye con 2.104.641 ascoltatori.

Ma chi sono i Punctual? John e Will si sono incontrati da adolescenti dopo essersi entrambi innamorati della produzione musicale. Man mano che crescevano, i loro gusti iniziavano a diversificarsi. Ascoltare i Pendulum per la prima volta, infatti, ha cambiato la loro vita, ispirandoli a provare a creare i propri suoni con la batteria e il basso. Con il tempo è nato in loro un forte interesse per la musica house e techno, generi che li hanno da sempre influenzati nella loro carriera da DJ, permettendogli poi di sviluppare il proprio stile e distinguersi nell’ampio panorama musicale.

Il duo ha iniziato a farsi conoscere nel 2016 con il singolo di debutto “Eva”, ottenendo apprezzamenti e supporto da Zane Lowe di Apple Music, Pete Tong e Phil Taggart della BBC. I Punctual hanno avuto la benedizione persino da Elton John che, dopo aver passato “What I Love” nel suo programma radiofonico, ha definito il brano “favoloso”.

 

Hanno firmato con la Polydor nel 2020 dopo aver pubblicato singoli o EP con Juicebox, Electronic Nature e RCA. Il loro singolo “I Don’t Wanna Know“, rilasciato nell’ottobre dello stesso anno, ha battuto la top 100 nel Regno Unito con oltre 30 milioni di stream sulle principali piattaforme musicali. Oltre a grandissimi singoli come “Imagine”, i Punctual hanno prodotto remix per Jonas Blue oltre a collaborazioni con cantanti come Years & Years, Kid Ink, Justin Jesso, producer come Sigala ed Eli Brown e persino una rock band: Skinny Living.

Ascolta la discografia dei Punctual, a noi fa impazzire “Castles” con World’s First Cinema su B-Unique Records UK!

 

About Eleonora Vologni

Laureata in lettere moderne all’Alma Mater Studiorum di Bologna, sono laureanda alla facoltà magistrale di giornalismo e comunicazione, perché da sempre scrivere è la cosa che mi riesce meglio. Vorrei poter unire l’utile al dilettevole e quindi conciliare la scrittura con la musica, le mie più grandi passioni.

View all posts by Eleonora Vologni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *