Il trio italiano Meduza torna ad esibirsi in Italia, all’Amnesia di Milano, il 7 ottobre 2023. Dopo aver scelto nel 2020 questo importante locale milanese come club di riferimento per i propri show in patria, i tre dj e producers all’interno di questo progetto tutto “made in Italy” (Simone Giani, Luca de Gregorio e Mattia Vitale) sono pronti per far ballare i loro fan, non solo con i successi più famosi ma anche con le produzioni più recenti, che inaugurano una nuova fase della brillante carriera del gruppo, con sonorità più strong ma sempre caratterizzate dal marchio di fabbrica “Meduza“. Facciamo però un passo indietro, ripercorrendo i numerosi traguardi ottenuti (sia negli anni passati che in quello in corso) dal trio dei record.
I Meduza nascono nel 2019, anno del debutto e del conseguente successo globale con la hit “Piece of Your Heart” (940 milioni di riproduzioni sulle piattaforme di streaming musicale) in collaborazione con il duo di produttori inglesi Goodboys. La traccia viene nominata il 20 novembre dello stesso anno ai Grammy Awards nella categoria “Best Dance Recording“. Ottengono inoltre il riconoscimento come “Miglior canzone Dance” per “Piece of Your Heart”, migliore artista rivelazione dell’anno e una nomination come “Miglior artista maschile house” agli International Dance Music Awards. Da questo momento in poi, il trio cavalca la cresta dell’onda rilasciando sempre brani di successo quali “Lose Control” (insieme alla cantante inglese Becky Hill e nuovamente ai Goodboys) che ad oggi conta 870 milioni di streams, “Born to Love” pubblicata nel 2020 sull’etichetta Defected, “Paradise” prodotta lo stesso anno con Dermot Kennedy (670 milioni di streams) mentre è del 2021 il brano “Tell it to my heart” con il cantante Hozier.
https://www.instagram.com/p/CtOcdp5gOmQ/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==
La scalata al successo dei Meduza prosegue senza pause, portandoli a conquistare tutto il mondo e ottenendo fama e visibilità senza precedenti. Simone, Luca e Mattia detengono infatti molti record: sono i primi artisti italiani ad essersi esibiti live nel noto programma televisivo americano “The Ellen Degeneres Show“, ad essere gli italiani più ascoltati al mondo su Spotify e ad aver ottenuto la seconda posizione come migliori produttori mondiali nella classifica di 1001 Tracklist. Hanno inoltre ottenuto per tutto il 2021 la residency al Wynn Las Vegas e quest’anno invece all’Hi Ibiza, con la serata “Our House” insieme a James Hype, considerando anche tutti i palchi dei principali festival mondiali sui quali si sono esibiti (EDC Las Vegas, Airbeat One, Tomorrowland, Parookaville, solo per citarne alcuni).
https://www.instagram.com/p/Cx223_GMIN7/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==
Tra i traguardi ottenuti dai Meduza, possiamo anche menzionare la creazione della label Aeterna Records, con la quale hanno rilasciato le tracce “Everything You Have Done“, “Upside Down“, “Friends” e “Acid” (con sonorità più forti e decise rispetto alle prime hit pubblicate nel 2019, create appositamente per il club) e grazie alla quale hanno lanciato nuove promesse musicali come il talentuoso Genesi. Hanno inoltre creato uno speciale live show chiamato “Odizzea” in cui il trio suona come headliner, con presenza di keyboards, strumentazione elettronica, visuals ed effetti speciali degni dei migliori “solo” shows. Non solo musica ma anche cultura, i Meduza hanno tenuto una speciale lezione all’università di Harvard il 22 aprile 2022, parlando del loro percorso artistico e mettendosi a disposizione per un Q&A con gli studenti dell’Electronic Music Collective.
https://www.instagram.com/p/CmzKzUvsAQm/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==
Cos’avrà in serbo il futuro per i tre DJs italiani? Sicuramente tanta nuova musica e una moltitudine di esibizioni in giro, tra cui proprio il format “Our House” che da Ibiza approderà ad Amsterdam (più precisamente nell’area di Hembrugterrein) il 20 ottobre in occasione di Amsterdam Dance Event. I Meduza si esibiranno anche il giorno seguente durante l’AMF che si terrà come ogni anno alla Joahn Cruijff Arena. Si vocifera anche di una collaborazione con Ed Sheeran, per ora ancora in standby ma sulla quale lavoreranno nei prossimi mesi. Intanto noi non vediamo l’ora di poterli ascoltare nuovamente dal vivo, ballando e cantando sulle note dei loro brani iconici questo sabato all’Amnesia di Milano!
Laureata in lettere moderne all’Alma Mater Studiorum di Bologna, sono laureanda alla facoltà magistrale di giornalismo e comunicazione, perché da sempre scrivere è la cosa che mi riesce meglio. Vorrei poter unire l’utile al dilettevole e quindi conciliare la scrittura con la musica, le mie più grandi passioni.