Amsterdam Dance Event | 18 – 22 ottobre, 2023
Un’iniziativa di Buma è cresciuta fino a diventare il più grande e influente festival e conferenza di musica elettronica al mondo. L’evento continua a crescere e a svilupparsi ogni anno, con oltre 2.500 artisti e 600 relatori in quasi 200 sedi. L’evento, della durata di cinque giorni, attira visitatori da oltre 146 Paesi e presenta ogni aspetto immaginabile della cultura della musica elettronica, con una programmazione di conferenze dedicate, un vasto programma di arte e cultura, musica dal vivo e performance di DJ e artisti, il tutto distribuito nella città di Amsterdam.

L’Amsterdam Dance Event si svolge dal 18 al 22 ottobre 2023 ed è il festival e il programma di conferenze di musica elettronica più vasto al mondo. Negli ultimi anni le esibizioni dal vivo sono diventate un punto fermo del programma dell’ADE Festival, con luoghi come Paradiso, Melkweg, Concertgebouw e altri che offrono un’ampia varietà di musica dal vivo. Tra i momenti salienti figurano i suoni elettro-organici del quartetto jazz ECHT!, Jameszoo nel Muziekgebouw, una performance live di Overmono, un concerto unico di Mary Lake e Amsterdams Andalusisch Orkest e molti altri.

Il programma del festival e le informazioni sui biglietti sono disponibili qui, mentre l’ADE Pro Pass è disponibile qui.

L’ “Amsterdam Dance Event” (ADE) introduce la nuova serie “Essential Insider Knowledge” come parte di ADE Pro per offrire un’illuminante visione nell’inarrestabile panorama della musica digitale per artisti e professionisti, con l’inclusione di menti di alto livello presso giganti globali dell’industria come TikTok, Spotify e YouTube, insieme a innovative piattaforme come Beatport e TuneCore. Queste ultime conferme introducono un approccio pratico all’esperienza di ADE Pro con strategie illuminanti per potenziare la crescita e il successo.

Essential Insider Knowledge

In seguito all’annuncio recente che ha delineato i suoi primi argomenti principali e il quadro delle Strategie, Opportunità e Responsabilità alla conferenza di quest’anno, ADE Pro presenta ora la serie “Essential Insider Knowledge” come parte centrale del suo percorso delle Strategie.

La serie di conferenze e discussioni vedrà la partecipazione di personaggi di spicco come Ole Obermann, Global Head of Music di TikTok, che condividerà preziose intuizioni e strategie sulla piattaforma globale. I partecipanti otterranno inoltre una comprensione completa del business musicale e della crescita delle comunità su YouTube, con figure di spicco come Mathieu Rousselot, Head of Music Business Development di YouTube, e Coen Calkhoven di STMPD RCRDS. Nel frattempo, i leader di alto livello di Spotify sveleranno le vaste opportunità della piattaforma e forniranno strumenti pratici per potenziare sia gli artisti che i professionisti della musica.

Inoltre, i professionisti potranno immergersi nei settori della distribuzione e produzione della musica elettronica con Helen Sartory, Senior Vice President of Creator Services di Beatport, che condividerà le sue conoscenze sul ruolo della piattaforma nell’amplificare la musica sia per i produttori che per i DJ. Inoltre, Andreea Gleeson, CEO di TuneCore, discuterà dell’interazione tra la creazione musicale e l’Intelligenza Artificiale nel futuro della piattaforma. Sotto la guida di Gleeson, TuneCore ha ottenuto riconoscimenti come la terza azienda musicale più innovativa secondo Fast Company, e questa conferenza esplorerà l’approccio innovativo della piattaforma alla creazione e distribuzione della musica.

Il programma include molti altri relatori, aziende, settori e argomenti di alto livello. Tra i partecipanti ci sono artisti di classe mondiale come Dillon Francis, The Blessed Madonna, Armin van Buuren, Kittin, HoneyLuv e DJ Minx, insieme agli organizzatori di festival come Sziget, DGTL, ARC Music Festival, Milkshake e molti altri. Inoltre, il compositore vincitore di un Grammy per la colonna sonora iconica della serie “The White Lotus” si immergerà nella creazione e nel processo di realizzazione della colonna sonora di successo della serie.

Esploreremo anche gli ultimi sviluppi nell’Intelligenza Artificiale, coprendo il suo potenziale nel prevedere i successi musicali e molto altro ancora.

Il menu del programma include anche interventi come quello di Adam Beyer sul successo di Drumcode, Jayda G e come ispira azioni per il clima, A-Trak sui 15 anni di Fool’s Gold Records, insieme a Röyksopp, Juba, Don Diablo, Dimitri Vegas, Miss Nine, Sony Music e STMPD RCRDS per conferenze e masterclass creative, oltre ai leader di Google, SEG e altri esperti di Intelligenza Artificiale che esploreranno la loro visione su come l’IA trasformerà la nostra industria.

ADE Arts & Culture

ADE Arts & Culture torna per la sua terza edizione, continuando a cercare le connessioni artistiche tra la musica elettronica e altre forme d’arte. Per l’edizione del 2023, il programma si concentra sugli artisti contemporanei, sull’impatto positivo che la musica elettronica ha sui suoi creatori e ascoltatori, e sulla possibilità di ampliare gli orizzonti dei visitatori. Oltre alla già annunciata straordinaria rappresentazione di ATMEN presso l’Internationaal Theater Amsterdam, i primi eventi includono collaborazioni tra Het HEM e Horst, Amsterdams Andalusisch Orkest e Mary Lake, e De School e Boris Acket.

L’edizione 2023 di ADE Arts & Culture sta rapidamente prendendo forma con una vasta gamma di progetti di collaborazione culturale, tra cui ‘New HHHorizons’ di Het HEM e l’organizzazione artistica e musicale Horst, che sarà presentato presso Thomaskerk. Al Bimhuis, ci attende una sintesi unica con l’Amsterdams Andalusisch Orkest e il DJ Mary Lake che fonderanno la musica techno con quella araba. Boris Acket prenderà il controllo di De School con ‘TIJDSDUUR‘, una mostra di un mese che mette in discussione le nozioni convenzionali di tempo, invitando artisti musicali come Jameszoo, Helena Basilova, Spekki Webu e altri a dar vita alle opere.

Arricchendo ulteriormente il programma c’è ‘Rooted in Culture‘ presso Tolhuistuin, un’approfondita esplorazione delle origini della musica elettronica intrecciate con la storia afroamericana e la comunità LGBTQAI+. ‘Recharge & Revolt’ presso il Melkweg Expo esamina la cultura rave come un potente strumento politico. ‘Wie Danst Is Vrij’ del Stadsarchief Amsterdam consente ai visitatori di immergersi nella cultura club di Amsterdam dal 1980 fino a oggi per celebrare la vita notturna unica della città, e i suoni di ‘River Without Banks’ risuoneranno nella Sinagoga Portoghese, creando un affascinante atmosfera di concerto per due pianoforti.

Accanto al programma del festival notturno, una delle novità dell’ADE – ADE Arts & Culture – celebra la sua terza edizione, concentrandosi su una nuova generazione di creatori, sull’impatto positivo della musica elettronica e sull’ampliamento degli orizzonti. Il programma di ADE Arts & Culture spazia da opere teatrali interattive come ATMEN di Nicole Beutler all’Internationaal Theater Amsterdam, all’interdisciplinare Gay Guerilla di 24classics alla Zuiderkerk, fino a un programma cinematografico in luoghi come Eye Filmmuseum, Melkweg Cinema, Kriterion e altri ancora.

Il nuovo programma ADE Startups

Per spingere ulteriormente la visione verso il futuro, ADE lancia una nuova conferenza per le startup chiamata ADE Startups, con l’obiettivo di riunire una vasta gamma di professionisti della musica e della tecnologia. Il nuovo programma introduce anche The Chorus, una comunità stretta che dà potere alla prossima generazione di innovatori. Tra 500 Music Startups, 8 innovatori globali sono stati selezionati dal team di investitori musicali di ADE per partecipare alla comunità per tutto l’anno. Queste 8 startup presenteranno le loro idee innovative dal vivo sul palco, offrendo una vera anteprima del futuro.

ADE Green

Il programma ADE Green del venerdì continua a svolgere un ruolo vitale nel promuovere la coscienza ambientale, stabilire l’agenda della sostenibilità e del cambiamento sociale per eventi e festival, e promuovere nuove iniziative nell’industria della musica elettronica. Artisti e istituti, tra cui Jayda G, Laidback Luke, Juba, Eli Goldstein, A Greener Future, Julie’s Bicycle, Climate Cleanup Foundation, Mysteryland e il MIT, si uniscono al programma per affrontare argomenti come eventi circolari e neutri dal punto di vista climatico, energia rinnovabile, compensazione delle emissioni di CO2, sicurezza sociale nei club e festival, salute mentale e molto altro.

Tra la seconda ondata di artisti annunciati ci sono: 999999999 (IT), 8Kays (UA), Adam Beyer (SE), Alexia Glensy (GB), AliA (BE), Alienata (ES), Ambu Bambu (NL), Anetha (FR), A-Trak (CA), Barbara Boeing (BR), Bastienne (NL), Beau Didier (NL), Black Cadmium (NL), Blond:ish (CA), Boris Acket (NL), Boris Brejcha (DE), CamelPhat (GB), Carista (NL), Cassie Raptor (FR), Charlotte de Witte (BE), Chelina Manuhutu (NL), Christian Guerematchi (SI), Cincity (NL), Claptone (DE), Cobrah (SE), Dan Shake (GB), Dana Lixenberg (NL), Dasha Rush (RU), Dennis Ferrer (US), Dillon Francis (US), DIORA (ZA), DJ Heartstring (DE), DJ Holographic (US), DJ Hyperdrive (DE), Doudou MD (NL), Dr Banana (GB), Dr. Rubinstein (DE), DVS1 (US), East End Dubs (GB), Ellen Allien (DE), Fafi Abdel Nour (NL), Fatima Yamaha (NL), Fedde Le Grand (NL), FJAAK (DE), Fleur Du Bonheur (NL), Fleur Shore (GB), Flits (NL), Girls Don’t Sync (GB), Gizem Öz (TR), Gladde Paling (NL), Glenn Underground (US), Hardwell (NL), Héctor Oaks (DE), Helena Basilova (RU), Hernan Cattaneo (AR), HoneyLuv (US), Hot Since 82 (GB), I Hate Models (FR), Interplanetary Criminal (GB), Islandman (TR), JakoJako (DE), Jameszoo (NL), Jamie Jones (GB), JAMIIE (DE), JASSS (ES), Joost van Bellen (NL), JOPLYN (DE), Joris Voorn (NL), Josephine Zwaan (NL), KI/KI (NL), Kia (AU), Kirollus (GB), Kittin (FR), Kölsch (DK), Kurashi Soundsystem (NL), Layla Benitez (US), LB aka LABAT (FR), LOVE FOXY (DE), Lucas & Steve (NL), Lynnee Denise (US), mad miran (NL), Manda Moor (DK), Marcel Dettmann (DE), Marco Carola (IT), Marie Malarie (GB), Marie Montexier (DE), Marlon Hoffstadt (DE), Mau P (NL), Mino Abadier (NL), Miss Monique (UA), Mochakk (BR), Moody Mehran (NL), Narciss (DE), Nastia Reigel (DE), Nicole Beutler (DE), Nora En Pure (CH), Nostalgix (CA), Ogazón (DE), Parfait (FR), Partiboi69 (AU), Peggy Gou (DE), Raven (CA), Rebekah (GB), Reinier Zonneveld (NL), Ron Carroll (US), Sally C (GB), Sama Abdulhadi (FR), Samuel Deep (NL), Sandrien (NL), Solomun (BA), Spekki Webu (NL), Stephanie Sykes (GB), Strodano (PH), Sub Zero Project (NL), Sunnery James & Ryan Marciano (NL), Sweely (FR), Syreeta (GB), The Lady Machine (DE), Thoms Traxx (NL), tINI (DE), Tom Trago (NL), Tonno disko (NL), Van Anh (NL)e molti altri.

La Fondazione Amsterdam Dance Event è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata a promuovere la musica elettronica, la sua cultura e l’industria correlata in tutto il mondo. L’organizzazione si impegna a stimolare lo sviluppo, l’innovazione e il talento, a radunare l’industria globale e a gettare le basi per le generazioni future.

L’Amsterdam Dance Event è organizzato dalla Fondazione Amsterdam Dance Event.

Partner fondatore: Buma

Partner principali: Heineken 0.0 | Desperados