Le 15 migliori aziende musicali da monitorare nel 2022. Non una scelta facile ma ci abbiamo provato!

La crescita dell’industria musicale è sempre stata legata al costante aggiornamento e alla progressione delle dinamiche in gioco. È innegabile come la digitalizzazione abbia portato molti aspetti positivi tra cui la facilità d’uso attraverso lo streaming, come riportato da IFPI nel suo “Engaging with Music 2021”. In effetti, è stato riscontrato che le valutazioni dello streaming a pagamento sono aumentate del 51% l’anno scorso. Ma sicuramente l’aspetto più importante è l’impatto sulle possibilità. Molte aziende e servizi sono nati proprio a seguito dell’era digitale, e negli anni sempre più startup e progetti volti a rendere l’intero sistema più fluido, per gli artisti in particolare, ma anche per i professionisti. La pandemia ha condizionato anche lo sviluppo e la creazione di nuove realtà. Molte sono attualmente in Beta, altre non hanno avuto fortuna. Ne abbiamo valutate molte, ma è giunto il momento di fare il punto e selezionare le 15 migliori compagnie musicali da monitorare nel 2022.

Audius

“Una piattaforma di streaming decentralizzata e open source controllata da artisti, fan e sviluppatori.

Audius Logo

Audius è un protocollo di streaming e condivisione di musica basato su blockchain, che mira a dare agli artisti più potere su come monetizzare la loro musica e consentire loro di connettersi direttamente con i fan. Fondato nel 2018, Audius è un servizio di streaming musicale decentralizzato con una componente di social media, progettato per consentire agli artisti di caricare le loro canzoni sull’app e connettere i fan direttamente con artisti e nuova musica esclusiva. Audius è infatti di proprietà e gestito da una comunità open source di artisti, fan e sviluppatori. Ha superato oltre 5,3 milioni di utenti unici a luglio 2021 ed è alimentato da AUDIO, il token di governance del protocollo, con una capitalizzazione di mercato di $ 1,2 miliardi ad agosto 2021.

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Bandcamp

“Un negozio di dischi online e una community musicale

Bandcamp

Bandcamp è un negozio di dischi online e una community musicale in cui i fan appassionati scoprono, si connettono e supportano direttamente gli artisti che amano. Quando un fan acquista qualcosa su Bandcamp, in media l’82% del denaro va all’artista o alla sua etichetta, in genere in 24-48 ore, e il resto copre la nostra quota delle entrate e le commissioni del processore di pagamento. I fan hanno pagato agli artisti e alle loro etichette 922 milioni di dollari utilizzando Bandcamp. Una storia travagliata quella di Bandcamp che più volte ha rischiato di andare verso una fine lenta, ma ha sempre saputo rialzarsi e rilanciare. All’inizio di quest’anno, la famosa casa di videogiochi Epic Games, tra gli altri creatori di Fortnite, ha acquisito Bandcamp. Come si evolverà la piattaforma d’ora in poi?
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Brain.fm

“Creiamo musica con un nuovo approccio, partendo dalle tue esigenze e partendo da lì.

BRAIN.FM

Brain.fm è un’applicazione web e mobile che fornisce musica d’atmosfera per incoraggiare il riposo, il relax e la concentrazione. Creato da un team di ingegneri, imprenditori, musicisti e scienziati, il motore musicale dell’azienda utilizza l’intelligenza artificiale per arrangiare composizioni musicali e aggiungere funzionalità acustiche che consentono agli ascoltatori di entrare in determinati stati mentali, presumibilmente entro 10-15 minuti. Brain.fm ti supporta nelle attività quotidiane, aiutando le persone a fare di più, a sentirsi più rilassate o a dormire meglio. Progettando la musica tenendo conto delle tue esigenze, l’app è uno strumento per aiutare a tirare fuori il meglio da ognuno. La musica funzionale creata da zero, per ogni scopo, può trasformare la routine quotidiana e, in definitiva, elevare l’umanità, un cervello alla volta.
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Brots

“Il futuro del collezionismo musicale, a modo tuo.

Brots.cloud

Brots è una piattaforma italiana dedicata agli NFT lanciata a fine 2019 da Alessandro Marin e Lorenc Miri. Brots è un’app mobile per i fan non crittografici che consente agli artisti di pubblicare canzoni sotto forma di NFT, con l’obiettivo di monetizzare le loro creazioni e creare una connessione unica con i loro fan. La nostra missione è fornire a questi talenti un nuovo flusso di entrate per continuare a creare, sviluppare e far evolvere le loro carriere.
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Geojam

“Un’economia in cui artisti, creatori e fan possono guadagnare insieme e generare valore per vivere momenti insieme.

Geojam

Lanciata nel 2020, Geojam è una piattaforma di social engagement che ha generato un coinvolgimento significativo e passionale dei fan con celebrità come Mariah Carey, Machine Gun Kelly e Nyjah Huston. Geojam ha raccolto decine di migliaia di utenti su dispositivi iOS ed è servito da ponte per i fan per interagire direttamente con artisti, atleti e influencer nel mondo della musica.
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Groover

“Un nuovo modo per promuovere la tua musica.

Groover Logo

Groover è aperto a tutti gli artisti e professionisti, prima, durante e dopo l’uscita. Che la tua traccia sia già pubblicata, anche se sono trascorsi diversi mesi, poco prima dell’uscita o non ancora terminata, inviarla su Groover può essere utile in qualsiasi momento. Ci sono curatori e professionisti per ogni livello di sviluppo e qualsiasi stile musicale su Groover e diversi tipi di promozioni dal posizionamento delle playlist, al blog e altro ancora. I curatori musicali e i professionisti ascoltano le tracce sul serio. Forniscono feedback e fanno ogni sforzo per dare visibilità agli artisti per cui hanno una cotta.
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Mandolin

“Fan engagement, reso facile.

Mandolin Logo

Mandolin è una piattaforma digitale progettata per aiutare artisti, locali e fan a connettersi attraverso la musica dal vivo. Che tu sia un creatore, un promotore o una via di mezzo, Mandolin rende facile ibridare qualsiasi esperienza. Basato sulla comunità, offre opportunità come molte piattaforme simili. Allora cosa c’è di diverso? Questa potrebbe essere la migliore soluzione di fan engagement end-to-end, dai prezzi convenienti per gli organizzatori all’aumento dei vantaggi per spettacolo.
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Musiio

“Usa l’intelligenza artificiale per automatizzare i tuoi flussi di lavoro.

Musiio

Musiio e la sua tecnologia AI ti consentono di taggare, cercare e riprodurre facilmente in playlist ampi cataloghi di musica utilizzando soluzioni pronte per l’uso. Come? Prendono file audio ed eseguono una serie di trasformazioni matematiche. In relazione a questo processo, Musiio estrae ed esegue migliaia di funzionalità attraverso le sue reti neurali (come energia, tempo, bpm, chiave, umore e altro) per produrre risultati elevati.
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Opulous

“Creato per creatori e investitori.”

Fondata dal CEO di Ditto Music Lee Parson, OPULOUS è la prima piattaforma DeFi (finanza decentralizzata) che offre la possibilità di “sostenere” finanziariamente artisti con risorse musicali. Questa è in effetti un’iniziativa di sostegno finanziario, che consente agli artisti di ottenere prestiti garantiti e ai fan di investire in diritti musicali tramite S-NFT (Security NFT) e di ricavarne un reddito. Tutto questo grazie ai token che offrono agli acquirenti quote del copyright musicale. Opulous ha la sua moneta chiamata OPUL. Costruito sulla blockchain di Algorand, consente agli artisti di generare ricavi da royalty mensili che aumentano di valore mentre la carriera dell’artista avanza. Gli artisti che attualmente utilizzano OPULOUS sono Lil Pump, TYGA, Kyle e altri.
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Royal

“Investi negli artisti.
Possiedi la tua musica preferita”

Se ti dicessimo che puoi investire sulla tua musica preferita con la possibilità di guadagnare dalla loro popolarità e successo? L’intuizione pionieristica di 3LAU chiamata Royal consente in realtà tutto questo! Royal è un mercato musicale che prevede di vendere i diritti musicali come NFT. La piattaforma consentirà agli utenti di acquistare azioni di una canzone e guadagnare entrate dal suo successo! I musicisti possono vendere la proprietà delle royalty nelle loro canzoni, i collezionisti possono acquistare la proprietà delle royalty nelle canzoni direttamente dai loro artisti preferiti sotto forma di gettoni: quando gli artisti crescono, tutti guadagnano! I primi tre brani lanciati sono stati di Ollie, Veritè e NAS. Se sei un musicista, puoi fare domanda per caricare la tua traccia. Se non lo sei, è meglio che tu sappia che presto ci sarà un’altra release su cui investire!
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Royalty Exchange

“Crediamo nel valore delle idee e nel potere dei mercati.”

Royalty Exchange Logo

Royalty Exchange offre ai cantautori (in particolare) l’opportunità di creare un nuovo canale di entrate immediate consentendo la vendita dei loro cataloghi agli investitori. Un nuovo modo di gestire le tue royalties. Ma questa soluzione è vantaggiosa per entrambi, poiché i cantautori ricevono un pagamento anticipato per le loro esibizioni, mentre gli investitori ricevono un flusso prevedibile di pagamenti di royalty a tasso fisso. Quindi il potenziale di guadagno dei cataloghi si basa sui pagamenti passati agli artisti, calcolati tramite l’app online Royalty Exchange “Know Your Worth“.
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Songstats

“Analisi dei dati musicali in tempo reale per artisti ed etichette.

Songstats

Songstats aggrega tutti i tuoi dati musicali in un’unica piattaforma di analisi completa. La piattaforma offre ad artisti, etichette discografiche e professionisti del settore una panoramica completa delle prestazioni della loro musica nei più importanti servizi di streaming e download store. L’app mobile Songstats invia notifiche push quando i brani vengono aggiunti alle playlist principali, raggiungono nuovi traguardi e si classificano in diversi territori e generi.
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SplashHQ

“Siamo il futuro dell’intrattenimento nel Metaverso

SplashHQ

SplashHQ riunisce la loro comunità di artisti e fan per scoprirsi, connettersi e supportarsi a vicenda. Gli artisti possono pubblicare versioni di alta qualità delle loro esibizioni Splash nelle classifiche musicali Splash e gareggiare per raggiungere l’ambito primo posto.
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Vampr

Il network #1 per musicisti.

Vampr Logo

Vampr è una piattaforma social mobile e professionale basata sulla posizione che facilita la scoperta della musica, il networking e la comunicazione tra musicisti, professionisti dell’industria musicale e appassionati di musica. La startup con sede a Los Angeles è stata fondata nel 2015 dai musicisti australiani Josh Simons e Barry Palmer di Hunters & Collectors. Apple ha inserito l’app nell’elenco “Il meglio del 2017”. Vampr ha anche avuto altri tipi di evoluzioni attraverso la sua storia. È noto per la sua rapida crescita grazie a un folto gruppo di investitori anch’esso cresciuto nel tempo. Nel 2020 la società ha lanciato Vampr Publishing, un’opzione di rappresentazione della sincronizzazione musicale gratuita per tutti gli utenti, oltre a una soluzione di distribuzione musicale fornita in bundle con il servizio di abbonamento premium Vampr Pro. Nel settembre 2021, la società ha annunciato una pietra miliare di un milione di utenti.
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Viberate

“Rivoluzionare il business della musica con la potenza dei big data

Viberate Logo

Viberate è la risorsa scelta dai professionisti della musica per informazioni aggiornate sull’industria musicale. È una piattaforma che unisce l’intero ecosistema della musica dal vivo sotto lo stesso tetto. Funziona come IMDB per il live, in cui i profili sono classificati in base alla loro popolarità online, in base alle statistiche sui social media aggiornate quotidianamente, ai contenuti recenti, alle date dei concerti e ai contatti. Chiunque può aggiungere nuovi profili o curare quelli esistenti: Viberate è completamente generato dagli utenti. Ora il team sta implementando la tecnologia blockchain, per premiare i contributori e per consentire ai musicisti, in particolare a quelli senza contratto, di utilizzarla come il proprio agente di booking digitale.

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