Oggi la mau5trap ha rilasciato ufficialmente Monolith, terzo EP ufficiale di BlackGummy, nonché omonimo del tour che il producer sta attualmente portando avanti negli Stati Uniti. Questo nuovo EP, composto da 4 tracce, segue la scia degli altri due EP precedentemente rilasciati da mau5trap: Singularity, rilasciato nel Febbraio 2016 e composto anch’esso da 4 tracce, e Impactor, rilasciato nel Settembre 2016 e composto da 3 tracce.

Tutte le tracce sembrano connesse tra di loro, caratterizzate da un’energica bassline, accompagnata da un sound oscuro e melodico, progressive, come a dare l’idea di un mondo perduto, in rovina, come simboleggia anche la copertina stessa. L’approccio minimalista e (letteralmente) “monumentale” con cui l’EP si presenta è esplicitato dunque non solo dal sound, ma anche dall’insieme di immagini e simbologie a cui BlackGummy ha voluto rimandare la mente dell’ascoltatore.

La prima canzone, Iconoclast, è composta da synth dinamici e aggressivi accompagnati da forti percussioni. La seconda, Arp Makes Sphinx Purr, è composta da una melodia introspettiva che si alterna a bassi molto intensi. La terza, Desert Fire, si discosta molto dalle altre, inizia anonimamente e finisce con tono misterioso, assumendo parvenze melodiche solo nella breve parte centrale della canzone. La traccia finale, Edifice, è sicuramente la più oscura di tutte, che anche dopo mille ascolti riesce a far percepire all’ascoltatore stratificazioni ed effetti sempre più profondi.

La sua ossessione per il sound design, lo stile di vita quasi “leopardiano” che lo portano a passare innumerevoli ore chiuso in studio di produzione e la continua ricerca di ispirazione girando per il mondo sono il prodotto del lavoro di BlackGummy, ovvero un prodotto in continuo mutamento, creativo, “architettonico” e che mette a contatto più culture musicali allo stesso tempo. A seguito le parole dello stesso BlackGummy in onore della pubblicazione ufficiale dell’EP, parlando della sua fonte di ispirazione principale:

Inspiration is everywhere, it all comes down to your perspective. It’s key to stay open minded no matter how strong your core values are or how unknown/culturally different something is.

___________________
STREAM / DOWNLOAD: smarturl.it/monolith

Blackgummy - Monolith EP [mau5trap]
Blackgummy – Monolith EP [mau5trap]

About Matteo Florio

Fiorentino, laureato in Mediazione Linguistica e Culturale, bass-addicted, bass-lover, bass-head.. insomma: BASS. Grande appassionato di Club Culture, vivo la mia vita a suon di BPM e cerco di raccontare a 360° la mia più grande passione: la Musica Elettronica. Ah, e mi piace deadmau5.

View all posts by Matteo Florio