Ultimo trimestre estivo molto intenso per il duo canadese Zeds Dead, con due nuove importanti collaborazioni:
– NGHTMRE, x “Frontlines”
– Diplo x “Blame”
Zeds Dead è un progetto composto da due dj e produttori canadesi specializzati in drum and bass che nasce tra il 2009 e il 2010 e si fa conoscere grazie ad alcune produzioni con Skrillex, Borgore e Nero. Nel 2014, prosegue l’opera insieme ad Oliver Heldens, realizzando “You Know” che consegue degli ottimi riscontri, guadagnandosi un meritato spazio nell’ambito electro-dance.
Nghtmre, invece, è un giovane dj e produttore statunitense, conosciuto soprattutto per essere legato all’etichetta discografica Mad Decent di Diplo, una delle label più importanti al mondo.
Frontlines, nasce da un casuale incontro tra i due produttori, che dopo essersi confrontati in un importante studio musicale di Los Angeles, decidono di abbozzare musicalmente un’idea, ricercando anche un vocal adattabile a quel tipo di suono creato. La voce verrà affidata alla giovane cantante, quasi sconosciuta, GG Magree.
Le sonorità di questo brano non sono ben definite, perché uniscono tre mondi: la drum and bass, l’edm e il raggeton.
La musicalità di questo disco risulterebbe un po’ troppo pesante, essendo ancora legata ancora ad una sperimentazione piuttosto edm.
Si apprezza, però, il tentativo di inserire dei suoni che appartengono al mondo, all’apparenza distante, ossia quello del moonbathon e raggeton, che, come già sottolineato più volte in queste pagine, è il genere, attualmente, più in voga.
Notevole è il tentativo – oserei dire ben riuscito- di inserite un basso distorto che evocherebbe una similitudine con l’inconfondibile stile dei Major Lazer.
Stream / Buy: umc.lnk.to/frontlines
La seconda collaborazione di cui trattiamo in queste righe è invece quella con Diplo, dal titolo “Blame” con l’intervento della cantante svedese Elliphant.
Questo brano, invece, rispetto al precedente analizzato, appare ben strutturato, in quanto abbandona il suono edm ormai anacronistico, per lasciarsi ad un genere più innovativo che unisce la trap con il moonbathon. Non a caso, questa traccia viene realizzata insieme al maestro Diplo, che è in questo contesto musicale è la guida per tutti i dj e produttori.
La voce è affidata invece affidata alla giovane cantante svedese Elliphant, la quale già in passato aveva prestato la voce ai Major Lazer capitanati da Diplo per “Too Original”; oppure, ricordiamo le collaborazioni con Skrillex per “Spoon Me” e “Only Getting Younger”.
Quindi, la traccia “Blame” viene promossa e sostenuta da noi di YouBeat in quanto attuale ed innovativa. Invece, per quanto riguarda “Frontlines”, non essendosi ancora slegato da un suono all’apparenza troppo connesso al sound edm, abbandonato ormai da quasi tutti i vari produttori, non risulta convincente. Almeno a nostro modesto giudizio!
Stream / Buy: umc.lnk.to/ZDBlame