È tempo del nostro riepilogo di Tomorrowland Winter che ha celebrato la sua terza edizione nel 2023!
Più di 22.000 partecipanti al festival provenienti da 90 paesi diversi hanno partecipato a una settimana di festeggiamenti presso la stazione sciistica dell’Alpe d’Huez sulle Alpi francesi.

Prima esperienza di copertura come media per youBEAT, che ha avuto anche l’opportunità di intervistare LIKE MIKE (video testo) e TONY ROMERA (videotesto)!

Tomorrowland Winter: un concept unico
Marzo 2023, Tomorrowland è tornato nella famosa località dell’Alpe d’Huez per la sua terza edizione invernale. Una stazione sciistica eletta già 3 volte miglior comprensorio sciistico d’Europa. Il Grand Domain ha dovuto adattarsi di nuovo per accogliere il festival nel miglior modo possibile. Più di centinaia di lavoratori sono stati coinvolti per un mese per organizzare l’assemblea del festival nel cuore della stazione sciistica.

Lanciato nel 2019, Tomorrowland Winter è la sorellina francese dell’originale festival di musica elettronica belga che combina la sua incredibile atmosfera festosa con il fascino di una vacanza sulla neve. Cosa c’è di meglio che venire a godersi il magico mondo di Tomorrowland in un ambiente assolutamente unico per festeggiare nel cuore delle montagne.

Tomorrowland Winter è anche sci, e l’Alpe d’Huez è una delle migliori per questo. Con 250 km di piste e più di 50 bar e ristoranti, la stazione sciistica è tanto piacevole per i principianti quanto può essere impegnativa per sciatori/snowboarder esperti con piste di fama internazionale. La più famosa è la nera Sarenne con i suoi 16km di lunghezza, ma il comprensorio sciistico è adatto a tutti. In questo paradiso per gli sciatori, a Tomorrowland Winter 2023 i non sciatori non sono esclusi e possono godere di un numero molto elevato di attività sulla neve che non richiedono la conoscenza dello sci con pieno accesso a tutto il dominio anche come pedone.-

Tomorrowland Winter 2023 at Alpe D'Huez

Sempre al top dell’organizzazione
Il festival si estende per l’occasione in tutto il comprensorio sciistico e combina due tipi di tappe. Le tappe in quota che richiedono l’utilizzo degli impianti di risalita accessibili a tutti durante la giornata con il famoso braccialetto Tomorrowland, in parallelo alle tappe situate nel villaggio “privato” di Tomorrowland, accessibile anche tramite il braccialetto e che si trova tra le Centro sportivo e congressuale nel cuore del resort durante la sera.

Ciò che colpisce sempre di Tomorrowland è il modo in cui sono in grado di gestire perfettamente il flusso in tutto il sito del festival. Inoltre, non devi mai aspettare più di 5 minuti al bar, allo stand gastronomico o ai bagni. Puoi facilmente ricaricare alcune Perle sul tuo braccialetto (la valuta del festival) in diversi luoghi e avere informazioni in tempo reale tramite la loro App dedicata. Il loro iconico negozio Tomorrowland è aperto da mezzogiorno fino a tarda sera per non perdere nulla della loro nuova collezione in collaborazione con Ellesse.

Come per la loro edizione estiva in Belgio, una volta che ti sei iscritto al festival, ti disconnetti davvero e senti il ​​lato magico di Tomorrowland come atmosfera globale.

Tomorrowland Today Winter 2023 journal

Gli stage principali
Una delle altre caratterische impressionanti di Tomorrowland sono ovviamente i palchi. Ad Alpe d’Huez, il festival ha creato 8 palchi distintivi che riuniscono più di 150 dei migliori artisti di musica elettronica del mondo.

I più importanti si trovano nel cuore del villaggio come il Mainstage, il Cage, lo Youphoria e il Moose Bar. Ci sono altre quattro tappe in quota situate sulle piste e accessibili agli sciatori/pedoni attraverso gli impianti di risalita: il Crystal Garden a Chantebise, il Frozen Lotus alla Folie Douce, il Core al Signal 2108 e il più emblematico Top of The Montagna a Pic Blanc ha raggiunto il picco a 3300 m di altitudine.

Pochi altri palchi più piccoli stanno prendendo posto come l’acclamato Brasa, ma anche Bar Bichette, L’Alpette e Aventure ospitano di tanto in tanto dei DJ.

The Frozen Lotus
Quest’anno questo palco è stato allestito al Folie Douce con una decorazione molto minimalista ma efficace di boccioli di fiori, edera rampicante e vetrate colorate della chiesa. L’atmosfera era molto tipica lì e lo stile musicale un po’ più calmo/morbido rispetto ai set realizzati dagli stessi DJ durante la serata sul Mainstage. Alcune esibizioni memorabili da evidenziare sono state quelle di Joris Voorn, Like Mike, Vintage Culture e Kevin de Vries, ma anche Kölsch, Lost Frequencies, James Hype e Amber Broos.

https://www.instagram.com/p/CqISSHDj7qn/

The Crystal Garden
Questo era uno dei palchi situati sulle piste, precisamente a Chantebise a 2100m di altitudine, con una scenografia unica di un’aquila gigante incastonata nel ghiaccio, circondata da fuochi d’artificio come fumogeni e lanciafiamme. Questa scena era incentrata principalmente sullo stile EDM che coinvolgeva R3hab, Sunnery James e Ryan Marciano, 3 Are Legend, Netsky, Chico Rose, Pretty Pink, Double Pleasure ecc.

https://www.instagram.com/p/CqLaKegoz1B/

The Core
Si trovava a Signal a 2108 m di quota, con un arredamento semplicistico fatto di fili di cerchio sovrapposti a specchi ma aiutato da un meraviglioso paesaggio naturale sullo sfondo con le cime delle montagne. Un’atmosfera di luce blu illuminava il palco durante la giornata che ha ospitato grandi artisti come Amémé, Capoon, Nina Kraviz, ANNA, Krystal Klear, Cellini, ecc.

https://www.instagram.com/p/CqLgIUPjlN1/

Top of the Mountain
Il palco più alto del festival chiamato Top of The Mountain, con un picco a 3300m di altitudine sul livello del mare, è stata un’esperienza incredibile durante le giornate luminose. Abbiamo avuto l’occasione di arrivarci mercoledì pomeriggio con ad esempio il sorprendente e intimo set di Afrojack sotto il suo alias techno Kapuchon con Chico Rose, circondato da un magico paesaggio di cime montuose arricchito da un cielo azzurro e sole. Sicuramente una delle esperienze più iconiche che Tomorrowland Winter offre come nessun altro.

https://www.instagram.com/p/CqGmqr7jLL8/

Youphoria
Parliamo ora dei palchi situati nel cuore del villaggio, a cominciare da questo nuovo palco Youphoria che ha come decoro dei grandi funghi gonfiabili che integrano uno schermo LED gigante. L’atmosfera era super energica, concentrandosi ogni sera su uno stile musicale diverso (EDM, Techno, Hardstyle, ecc.) con Djs From Mars, Mandy e altri. Questa tappa è una delle edizioni estive di Tomorrowland che si svolgono solitamente sull’acqua.

https://www.instagram.com/p/CqJLpxoD0a_/

The Cage
Sotto il palazzetto dello sport con un’atmosfera techno molto cupa, molto underground ma che prevedeva molti spettacoli di luci. Grandi nomi della scena techno hanno suonato lì le due prime serate, come l’amata Nina Kravitz, ma anche ANNA, Klaps e Patrick Mason (uno dei migliori set del festival secondo noi). The Cage ha finalmente ospitato più vibrazioni drum and bass con Netsky, ad esempio, ma anche la bass house e il DJ francese Aazar.

https://www.instagram.com/p/CqNxh6OD3Tj/

The Moose bar
Questa scena iconica rimane invariata, accogliendo musica leggermente stravagante in un’atmosfera infantile molto divertente. Interamente costruito in legno, questo grande chalet di 310 mq con la sua terrazza all’aperto è l’imperdibile luogo d’incontro per tutti coloro che cercano l’ultima atmosfera “après-ski” per cantare insieme come al festival belga.

Mainstage
Ultimo ma non meno importante, il Mainstage che è ovviamente teatro di tutte le aspettative e di tutte le fantasie. Più di 10.000 spettatori all’interno di questa enorme struttura coperta e riscaldata, compreso un piano per ospitare le aree “Comfort”. Il palco si apriva solo dal martedì, giorno del Raduno, con un grande sipario che nascondeva la scenografia. Il Mainstage è l’unico a beneficiare di una cerimonia specifica per la rivelazione della sua decorazione, ed è stato scoperto all’apertura del set di Steve Angello alle 23:00. Potremmo scoprire un enorme albero in fiore, con fiori di ciliegio che cadono dal soffitto, integrando due grandi schermi laterali per vedere meglio le esibizioni dei DJ, il tutto circondato da grandi stalattiti di ghiaccio. Molti meno elementi rispetto al Mainstage dello scorso anno, ma allo stesso tempo elementi molto più raffinati. Il tema decorativo rispecchiava molto di più l’idea di una festa di montagna con stalattiti, stalagmiti e cascata. Sembrava di trovarsi al centro di una caverna ghiacciata con un albero nel cuore e due rami dove troneggiava il dj, come il padrone di questo spazio misterioso.

Abbiamo avuto la possibilità di assistere a molte grandi esibizioni come il duo italiano Meduza, Vintage Culture, Joris Voorn, Afrojack, James Hype, Martin Garrix, Sunnery James & Ryan Marciano, Amber Broos, Axwell, Steve Angello, Tony Romera, Kölsch, Steve Aoki per citare solo quelli. Ovviamente, tutti i live set sono stati serviti con forti effetti pirotecnici come pochi fuochi d’artificio, getti di CO2 e altri laser tutt’intorno al palco, piuttosto comuni ma sempre efficaci.

https://www.instagram.com/p/CqNhdaqD4_c/

Bonus: la Brasa
Davanti al ristorante Brasa quest’anno c’era un palco piccolissimo con un programma sconosciuto ma che ha rivelato poche grandi sorprese! Abbiamo potuto vedere set inaspettati di Like Mike, Afrojack, Netsky, Cellini, Amémé, ecc. Tutti molto intimi ma comunque piuttosto qualitativi, concentrati principalmente sullo stile old house, con un’atmosfera completamente sovraeccitata. La pista da ballo poteva ospitare al massimo poche centinaia di persone, ma molte di più si sono effettivamente riunite intorno al luogo per un’atmosfera quasi da Boiler Room. I frequentatori del festival si sono divertiti a far roteare le luci che sovrastano la pista da ballo, il che ha aggiunto ulteriore follia allo spirito confuso e festoso di questo luogo eccentrico. Questa è la magia di Tomorrowland: palchi più piccoli a volte aneddotici, ma con alcuni momenti inaspettati che aggiungono un vero vantaggio all’atmosfera.

https://www.instagram.com/p/CqNb5GhDw_E

Academy – Mixology – Nubes
La cosa migliore di Tomorrowland Winter è che puoi combinare lo sci con il party come mai prima d’ora. Oltre a ciò, il festival offre poche altre cose come diverse attività invernali come slitte trainate da cani, parapendio, elicottero, ciclismo, ecc. Ci sono anche componenti aggiuntivi come imparare a diventare un DJ con la Tomorrowland Academy, alcune conferenze di domande e risposte con DJ famosi, un’esperienza di degustazione con Mixology, ecc.

Un’esperienza esclusiva di quest’anno è stata la Tomorrowland Academy, una serie di “Q&A” che hanno coinvolto numerosi artisti come Kölsch, Kevin de Vries, Lost Frequencies e Afrojack. Hanno condiviso le loro carriere, aneddoti, dato consigli/trucchi e alcune intuizioni intime sulla loro vita da DJ.

Tomorrowland Winter 2023 Academy with Kölsch

Parallelamente la Tomorrowland Academy stava fornendo alcune sessioni di apprendista DJ per insegnare le basi come tutte le tecniche di missaggio per una formazione dedicata di 2 ore.

Un’altra attività esclusiva è stata l’esperienza interattiva del cocktail Mixology. Animato da Matthias Giroud (L’Alchimiste, Parigi), invitava i frequentatori del festival a vivere una sperimentazione di cocktail unica nel Papillon 1860, un cocktail bar appositamente costruito per lui per tutta la durata del festival. Come Press abbiamo avuto la possibilità di assistere a questa esperienza combinando i 4 elementi: ogni cocktail è stato legato a uno degli elementi (aria, terra, fuoco e acqua), iniziando da un analcolico e poi ogni cocktail assumendo sempre più intensità. Menzione speciale per il cocktail di terra, in cui è stato mescolato vero legno!

Tomorrowland Winter 2023 Mixology with L'Alchimiste

Un ristorante effimero chiamato “Nubes” si trova poi in una cabinovia. Per tutta la durata di un pranzo gourmet, vi sono state servite tre portate sorvolando le piste e godendovi panorami mozzafiato.

Come bonus, parliamo della collezione Tomorrowland x Baobab, candele profumate, realizzate esclusivamente con la loro deliziosa fragranza e il loro design straordinario. Progettato per trasportarti direttamente nell’energia magica del festival musicale belga con una fragranza unica, il design e la playlist di accompagnamento sono stati appositamente sviluppati dal team creativo interno dietro il festival belga.

Tomorrowland Winter: un’esperienza da non perdere
Per concludere questo recap, diciamo che abbiamo lasciato questa edizione invernale 2023 con bellissimi ricordi e un’opinione molto positiva sul festival.

L’esperienza di Tomorrowland ha colpito ancora una volta e ha reso possibile la creazione di una superba esperienza nel cuore delle Alpi che possiamo solo raccomandare! Musicalmente ci sono stati molti set molto qualitativi, che hanno coinvolto alcuni dei soliti dj “stampati” di Tomorrowland come Dimitri Vegas & Like Mike, Sunnery James & Ryan Marciano, Afrojack, Joris Voorn, Kölsch, ecc. nomi come Steve Angello e Axwell, e alcuni artisti con stili più avanzati come Amémé, Nina Kraviz, ANNA, Krystal Klear, Apashe, ecc. Solo due artisti francesi hanno suonato sul Mainstage, Tony Romera e Ofenbach, sarebbe stato bello vedere più francesi durante questa edizione di Tomorrowland in Francia, ma la formazione era ancora di prima classe.

Andare a Tomorrowland Winter è sicuramente qualcosa, anche economicamente parlando, ma rimane un rapporto qualità-prezzo interessante per un’intera settimana di sci rispetto a una settimana di sci “classico”; tranne per il fatto che hai la magia e la straordinaria qualità dell’organizzazione di Tomorrowland.

Vogliamo ovviamente ringraziare calorosamente l’intero team di Tomorrowland Press, in particolare Debby e Frederic che sono sempre presenti se necessario e ci hanno accolto perfettamente.

ENJOY OUR HIGHLIGHTS!

Matteo Villa + Kevin Arondel @ Tomorrowland Winter 2023 Pic Blanc (3300mt)

About Matteo Villa

28y passionate guy about music, social media, digital marketing and infographics! I founded youBEAT in 2012 as manifesto of my passion for electronic music, with the aim of promoting artists and events. Graduated in Media Languages at UCSC in Milan (Università Cattolica del Sacro Cuore) with a thesis on the revolution of daily life with the streaming in entertainment and information.  Everyday more passionate and keen about data, tools and music insights and their connection in this everyday faster social connected world. From 2017-2023 A&R, Marketing and International Manager at EGO Music (www.egomusic.net).

View all posts by Matteo Villa