Durante la nostra prima esperienza e copertura come media al Tomorrowland Winter 2023 per la sua terza edizione all’Alpe D’Huez sulle Alpi francesi, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Like Mike (alias di Michael Carl Thivaios), membro del famoso duo belga Dimitri Vegas & Like Mike, tra i principali home-artisti dell’iconico festival sin dal loro primo set nel 2009.
Abbiamo parlato del suo nuovo progetto da solista che sperimenta nuove vibrazioni e sensazioni in Afro House come “Dance For Me” con Kasango e Julia Church e Latin House come “Esperanza” con Arodes su MoBlack, ma anche di nuovi talenti e collaborazioni in arrivo!

Matteo: Prima di tutto, siamo davvero felici di avere Like Mike qui come ospite per la nostra intervista allo Small and Winter 2023. E siamo così felici anche perché amiamo davvero tanto il nuovo progetto di Like Mike, il nuovo progetto solista dato che è una specie di sperimentale e ti dà la possibilità, la possibilità di esprimerti in un modo nuovo.
Quindi come è iniziato tutto e qual è il piano in termini di collaborazione di nuove tracce nel 2023?
LIKE MIKE: Il fatto è che, con il progetto Like Mike, si sta sostanzialmente riportando all’inizio di Dimitri Vegas e Like Mike quando stavamo facendo Circoloco, quando suonavamo come minimal tech house e tutta quella roba.Ovviamente, molto è cambiato da allora. Gli stili si sono fusi tra loro e mi sono trovato un piccolo posto nel giusto tipo di suono con cui voglio esprimermi a partire dalle collaborazioni. Sto lavorando con molti artisti Afro House. ha appena fatto la mia nuova canzone con i Kasango. Sta andando così bene. È una bella canzone, più rilassata. Non si tratta di impazzire, ma piuttosto di rilassare le vibrazioni, bere qualcosa e divertirsi con i tuoi amici. Ed è così che ho iniziato a fare questo progetto.


Matteo: Fantastico. E ci piace molto, molto Afro House e anche Latin House. Infatti, abbiamo notato che hai pubblicato anche “Esperanza” su Moblack, super singolo!

 

Matteo: Preferisci Afro House o Latin House? E cosa ne pensa della grande espansione di queste nuove forme di House in tutto il mondo?
LIKE MIKE: Penso che sia un po’ difficile da classificare perché secondo me, l’house in generale è un’ampia forma di musica che non ha avuto origine da dove veniamo. Ci sono molte indicazioni che provenga da Detroit, ci sono molte indicazioni che provenga dalla musica nera e poi dalla Latin House. Black House, è molto difficile inserirmi in una categoria per me, a seconda della lingua, è tutta una questione di ritmo, è tutta una questione di energia, è tutta una questione di riunire le persone.
Quindi dovrebbe davvero essere classificato come Afro House o Latin House? È solo musica house.

Matteo: L’Afro House è stata una delle mie ultime migliori esperienze nei club e tra gli stili che personalmente mi piacciono di più di questi ultimi tempi. E sono anche contento perché anche a Ibiza, ad esempio, le nuove residenze sono del caffè nero, Themba. Quindi è il tipo di movimento che dall’Africa sta andando avanti in tutto il mondo. E siamo felici di ascoltare anche nuova musica come Mike con quel tipo di forme perché è così bello da sperimentare anche nei tuoi spettacoli dal vivo. Quindi stai progettando di fare spettacoli dal vivo anche in Italia come Mike?
LIKE MIKE: Sì, questo è il piano. Come tutti gli spettacoli che abbiamo prenotato in questo momento con DVLM in giro, stiamo anche prenotando gli spettacoli di Like Mike. Quindi più ci evolviamo, più ci saranno Mic show simili.

Matteo: Fantastico, fantastico. Quindi, parlando un po’ dell’etichetta Smash The House visto che gestisci dal 2010, qual è il prossimo passo? Come Mike. Anche per quanto riguarda l’etichetta per i nuovi talenti, sai, sull’etichetta o forse su una nuova divisione dell’etichetta, indicheresti alcuni nomi da seguire e iniziare ad ascoltare che potresti consigliare o che potresti pubblicare?
LIKE MIKE: Fondamentalmente con la mia etichetta Green Room, mi sono concentrato di più su stili alternativi di. Musica elettronica. Abbiamo agosto è un produttore molto grande nel genere. Ho Dim Tayllor, ho una collaborazione con Onestamente ne ho così tante. Penso di avere tipo due canzoni per ogni mese in uscita nei prossimi due mesi.

 

Matteo: Fantastico! E siamo così felici e così curiosi di ascoltare nuova musica. E abbiamo appena sperimentato, come ha detto Mike, il Frozen Lotus circondato dalla neve. Era folle. Davero bello. COSÌ. ti ringraziamo davvero per il tuo tempo e ci vediamo sul mainstage!
LIKE MIKE: Mi fa piacere amico. Grazie per avermi ospitato, ciao!

https://www.instagram.com/p/CqINAG6j710/

Grazie a Like Mike e Tomorrowland team per l’opportunità!

BONUS clip: LIKE MIKE da non perdere che si diverte a La Brasa con di fianco la sua fidanzata Gemma Winter Rose!

https://www.instagram.com/p/CqNb5GhDw_E/

 

About Matteo Villa

28y passionate guy about music, social media, digital marketing and infographics! I founded youBEAT in 2012 as manifesto of my passion for electronic music, with the aim of promoting artists and events. Graduated in Media Languages at UCSC in Milan (Università Cattolica del Sacro Cuore) with a thesis on the revolution of daily life with the streaming in entertainment and information.  Everyday more passionate and keen about data, tools and music insights and their connection in this everyday faster social connected world. From 2017-2023 A&R, Marketing and International Manager at EGO Music (www.egomusic.net).

View all posts by Matteo Villa