Spotify si impegna a fornire contenuti audio come musica e storie a più persone in più modi, inclusa la prossima generazione di ascoltatori. Ecco perché hanno deciso di lanciare “Spotify Kids”, un’app progettata pensando alla sicurezza, in particolare per bambini e famiglie.

L’app, a pagamento, è separata dalla piattaforma per adulti, senza pubblicità ed è rivolta ai bambini sopra i tre anni e alle loro famiglie. Disney, Nickelodeon, Discovery Kids, Universal Pictures e BookBeat sono tra i brand principali dalle quali trasmissioni viene estratta la musica più ascoltata dai bambini in cartoni animati, film e show.

Alex Norstrom, Spotify chief premium business officer spiega che “Spotify Kids è nata per creare un parco giochi sonoro solo per bambini, un luogo divertente dove possono esplorare la loro musica e le storie preferite”. Il contenuto, spiega la società, è inserito a mano da redattori e l’interfaccia è diversa dalla versione per adulti, con navigazione più semplice e testo ridimensionato.

Ogni bambino può anche selezionare un avatar e un colore per personalizzare la propria esperienza. Il servizio è disponibile al momento in Irlanda e per le famiglie che hanno l’abbonamento Premium Family ma si espanderà ad altri Paesi.

Lanciata una prima beta, il team di Spotify punta ad inserire funzioni di parental control per la personalizzazione della piattaforma, conoscendo l’importanza e il bisogno dei genitori di aver sotto controllo e poter essere tranquilli su ciò che i bambini stanno utilizzando e come lo stanno facendo. Inseriranno diverse esperienze di ascolto che vanno oltre la musica come storie, audiolibri ed eventualmente podcast.

Per questo Spotify ha investito oltre due anni studiando questo argomento e hanno accumulato dati e analisi da diverse organizzazioni come National Children’s Museum a Washington, D.C e hanno condotto studi propri in giro per il mondo con il loro Employee Resource Groups.

Attualmente, Spotify è vicino al traguardo di 250 milioni di utenti globali e il numero degli utenti a pagamento di Spotify è aumentato di 5 milioni negli ultimi tre mesi.

Scarica l’app su App Store e Google Play:
https://www.spotify.com/ie/kids/

Disponibile in esclusiva con l’abbonamento Spotify Premium Family!

About Matteo Villa

25y from Milan, Italy. I‘m passionate about digital media world and I graduated in Media Languages at UCSC Milan  with a thesis about the revolution of daily life with the streaming in entertainment and information. Since 2012 I’m developing the Italian dance/electronic network youBEAT (www.youbeat.it) with a team of young editors and reporters and collaboration with international radio, events and festivals. I use to daily check music business and marketing/digital platforms in order to discover and be keen on news, stats and trends.

View all posts by Matteo Villa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *