Mancano ormai meno di dieci giorni alla 22ª edizione dell’ADE (Amsterdam Dance Event), l’evento organizzato da BUMA (l’equivalente olandese della nostra SIAE), che ogni anno raccoglie tra le vie e i canali di Amsterdam migliaia di artisti, insiders e appassionati di musica elettronica.
Anche quest’anno, durante la terza settimana di ottobre (dal 18 al 22), Amsterdam si trasforma nella capitale della musica dance che, insieme alla Miami Music Week a marzo e all’IMS di Ibiza a maggio, costituisce uno degli eventi nevralgici di questo settore.
Sono più di mille gli eventi proposti dalla kermesse: dai panel ai workshop, dalle proiezioni cinematografiche alle installazioni artistiche, dai party open-air ai boat party fino ad arrivare a veri e propri festival come l’AMF (basti pensare che nel 2012 si tenne un’autentica scuola di cucina per DJ, The TRAKTOR Cookery School).
Come per gli anni precedenti, gli eventi giornalieri della manifestazione si divideranno in più macroaree. Qui di seguito vi riportiamo alcune delle più interessanti:
- ADE Soundlab: sono workshop in cui i migliori artisti della scena dance/elettronica spiegano al pubblico l’approccio che hanno con lo studio e forniscono consigli in merito alla produzione musicale. Tra gli artisti in calendario ci sono: Martin Garrix, Oliver Heldens, Jay Hardway, Boys Noize, Tiga, Soulwax e molti altri ancora.
- ADE Tech: sono gli showcase delle case produttrici di attrezzature e strumentazioni per djing, produzione e live entertainment. Attraverso questi eventi vengono presentate le ultime novità che potremo trovare sulle console internazionali durante la prossima stagione.
- ADE Beats: per il terzo anno consecutivo si tiene la rassegna made in ADE dedicata alle sonorità Hip Hop. Tra gli speaker d’eccezione troveremo The Jillionaire e Jebroer.
Focus sulla scena dance italiana
Una speciale nota di merito ci sentiamo di farla per la scena musicale Italiana, quest’anno presente più che mai all’interno delle line up dei vari showcase. Ecco alcuni dei party in cui potrete ascoltare la rappresentativa italiana nella scena dance mondiale:
- Mercoledì 18 Ottobre:
- SMAG LIVE! pres. Lost in Amsterdam 2017 by S2G & SEVENEVES (Café in the City): tra gli artisti in line-up potrete trovare Gabriele Giudici e Leandro De Silva;
- Dannic presents Fonk Recordings ADE Label Night 2017 (Escape): tra gli artisti in line-up potrete trovare Merk&Kremont e Promise Land;
- 5 Years of Protocol | Nicky Romero & Friends (Melkweg): tra gli artisti in line-up potrete trovare Maximals e Sunstars;
- Giovedì 19 Ottobre:
- Sosumi Records Boat Party (Pier 14 Central Station Amsterdam): tra gli artisti in line-up potrete trovare Havoc&Lawn, Hiisak, Leandro Da Silva, Promise Land;
- Merk & Kremont and Daddy’s Groove presents The Great Escape (Escape): tra gli artisti in line-up potrete trovare Daddy’s Groove, Mazay e Merk & Kremont;
- Hysteria presents Bingo Players & Friends (Martin’s Social Club) tra gli artisti in line-up potrete trovare i Delayers;
- Venerdì 20 Ottobre:
- Young Gunz & TAPED (The Butcher Social Club): tra gli artisti in line-up potrete trovare Daddy’s Groove, Hiisak, Marnik, Maximals e Merk & Kremont.
- KLASH LIVESTREAM SHOWCASE ADE (Bar Weber): tra gli artisti in line-up potrete trovare i Reebs e Luca Rezza.
E’ stato invece riconosciuto nei giorni scorsi tra gli artisti “ufficiali” della kermesse, uno dei personaggi più chiacchierati della scorsa estate: Gianluca Vacchi. A seguito della sua release “Viento” (su Spinnin SPRS), suonata dai nomi più rilevanti della scena EDM, lo troviamo in programma il 21 ottobre al Mad Fox con il suo party Gianluca Vacchi + Very Special Guests (al momento non si hanno ancora informazioni in merito alla line up dell’evento).
Nameless Records – ADE17 Showcase
Merita invece una menzione a parte uno degli eventi più significativi della programmazione di quest’anno: stiamo parlando del Nameless Records – ADE17 Showcase, il party free entrance (potete confermare la vostra partecipazione cliccando qui) realizzato in collaborazione con il network Run The Trap , che rappresenterà il festival italiano (e la sua label) durante la kermesse.
Come già visto durante le scorse edizioni del festival, la line up sarà molto internazionale e soprattutto molto variegata nella proposta musicale: da artisti ormai di casa al festival come Delayers, Marble, Mazay, PRZI, Reebs e SLVR a nomi internazionali quali Dirtcaps, Herobust, Matt Nash, Mightyfools e SNAVS (e molti altri ancora).
Ultimi artisti inseriti in line-up (ma non per importanza), annunciati lo scorso 03 Ottobre durante la conferenza stampa di Nameless Music Festival/Nameless Records, sono gli ormai padrini del festival Merk&Kremont, l’americano NGHTMRE con la sua hard trap e direttamente da KLASH Records, Red Hood Squad.
Piccola curiosità: lo showcase si terrà presso il De Balie, noto spazio polifunzionale situato nel centro città di Amsterdam, presso cui 21 anni fa si tenne la prima edizione di Amsterdam Dance Event.
Scelti per voi
Come ogni anno il programma proposto è fittissimo ed estremamente interessante: gli eventi in programma, tra conference e festival sono tantissimi e di tanti generi diversi, che solo per poter partecipare a metà di essi ci vorrebbe il dono dell’ubiquità.
Per ovviare a crisi dell’ultimo secondo, qui di seguito, vi elenchiamo alcuni degli eventi che abbiamo selezionato per voi:
- Mercoledì 18 Ottobre:
- ADE Sound Lab presents: Studio XL Martin Garrix (DeLaMar Theater);
-
Spinnin’ Sessions (AIR);
-
Heartfeldt Pool Party by Sam Feldt (Sloterparkbad);
-
CLUB NL & EJR Radio Present: Todd Terry | ADE Special (ClubNL);
-
2manydjs + TIGA (Paradiso);
-
Oliver Heldens presents Heldeep (Paradiso);
- Giovedì 19 Ottobre:
- OWSLA (Tolhuistuin);
- Chicago Social Club Presents: Area10 & Selected w/ MK & Cassius (Chicago Social Club);
- Spinnin’ Deep (AIR);
- The Cuckoo’s Nest (Hotel Arena);
- A night with Bitbird (Melkweg) w/ San Holo;
- Venerdì 20 Ottobre:
- Awakenings x Paul Kalkbrenner presents Back to the Future (Gashouder);
-
Supperclub Invites: ADE Friyay Special w/ Watermat, The Him, LVNDSCAPE (Supperclub);
-
Martin Garrix (Amsterdam RAI);
-
Defected in The House (AIR);
- Sabato 21 Ottobre:
- AMF (Amsterdam ArenA);
- Chocolate Puma 25 – A Journey Through House (Melkweg);
- Sunnery James & Ryan Marciano Present: Sexy By Nature (AFAS Live);
- Toolroom Live w/ Mark Knight, Format:B, Secondcity, Tube & Berger (Panama);
Ultimi eventi speciali confermati, entrambi programmati per venerdì 20, sono la premiere mondiale del docufilm AVICII: True Stories, trasmesso al Pathé City per i soli possessori di ADE Card e ADE Pass e uno speciale live degli Underworld presso il Rijksmuseum (a cui è possibile parteciparvi previa registrazione, evento con capacità limitata a 2000 persone).
Noi di youBEAT saremo presenti per tutta la durata della manifestazione: per tutti quelli che non potranno venire ad Amsterdam vi invitiamo a seguirci sui nostri canali visto che vi terremo aggiornati sulle ultime novità e vi renderemo partecipi ai party più belli del programma.
Per tutti i fortunati presenti invece: #cisibeccala
Ringrazio Jacopo Casalaspro per l’aiuto nella selezione degli eventi!
Tecnico informatico di professione, plur addicted and raver per passione.