Sentire la musica addosso. No, non stiamo parlando di emozioni, né di pelle d’oca o adrenalina. CuteCircuit, marchio britannico di wearable technology fondato da Ryan Genz e Francesca Rosella nel 2001, ha sviluppato la SoundShirt, il dispositivo rivoluzionario che permette di indossare la musica.

SoundShirt by CuteCircuit
SoundShirt by CuteCircuit

Cuffie wireless, in-ear, a conduzione ossea. La tecnologia audio degli ultimi decenni ci ha regalato oggetti particolari, talvolta stravaganti e futuristici. Ma l’ascolto non è tutto. La musica può essere infatti anche sentita, addosso. SoundShirt è un dispositivo tattile indossabile, che permette alle persone affette da sordità (e non solo) di poter sentire la musica grazie ad una serie di sensori, tattili appunto, incorporati nello speciale materiale che la compone. Una totale immersione nel suono.

CuteCircuit è un brand pionieristico, già famoso per la sua HugShirt, un particolare wearable che permette di inviare abbracci a distanza grazie ad una speciale tecnologia.

La sopraccitata SoundShirt, il dispositivo rivoluzionario progettato nel 2016, è caratterizzato da ben 30 microattuatori, dei sensori che traducono in tempo reale il suono in un linguaggio tattile esclusivo per ogni brano. Ogni canzone prende vita addosso al corpo di chi indossa questo speciale indumento, grazie ad un continuo di sensazioni tattili che vanno dal busto alle braccia, dalla schiena al petto. Nessun cavo, ma semplici (si fa per dire) tessuti conduttivi intrecciati. 

"Interno" della SoundShirt
“Interno” della SoundShirt

Inserita dal TIME nelle 100 Invenzioni Migliori del 2020, ha un costo di circa 620 euro, con speciali pacchetti per orchestre e musei che oscillano tra i 9000 e i 10000 euro, e comprendono anche speciali apparecchiature, hardware e software. Il pre-order è disponibile a questo indirizzo

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da CuteCircuit (@cutecircuit)

 

About Kevin Barbaro

Music freak, Techno head. Graduated at UNICAL in Communication Sciences. PointBlank Music Industry Diploma Student.

View all posts by Kevin Barbaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *