Probabilmente non hai mai sentito parlare di S-Money
S-Money è una società di cambio australiana nata nel 2019 a Melbourne specializzata in tutti i tipi di valute. Fondata da Justin Rampono, S-Money ha un blog finanziario oltre ai servizi che l’azienda offre. Il blog di S-Money ha recentemente riportato il suo studio sulla canzone più preziosa e redditizia di ogni paese. Questo studio è stato costruito intorno alla teoria dimostrata che la musica appartiene a tutte le culture ed esiste in esse per le stesse ragioni fondamentali, strettamente legate all’arte, alla salute, all’amore e alla danza. Ecco quello che è successo.
“S-Money ha calcolato i guadagni di Spotify della canzone più ascoltata in streaming da artisti di ogni paese. Quindi abbiamo contato gli incassi della traccia più “Spotified” in ogni paese e inserito entrambi i set di dati (riferiti a Febbraio 2021) in tabelle interattive con clip riproducibili”
La canzone più “preziosa” del mondo
Nello studio di S-Money la canzone più preziosa del mondo, è anche la protagonista di una delle più grandi cause legali per copyright della storia della musica. Stiamo parlando di Ed Sheeran e della sua hit multi-platino “Shape of You”. Il cantautore britannico ha detto di aver scritto la canzone più preziosa di Spotify in un’ora e mezza, ma c’è un’ombra su questo enorme successo. In realtà infatti ci sono più di altri 30 cantautori legati a quella canzone. La causa sul presunto plagio è ancora accesa e fissata sul calendario del tribunale britannico per il 2022. Anche se Spotify ha congelato i pagamenti per la traccia fino alla fine della causa, ha generato 13,35 milioni di dollari in royalties con le sue 2.724.013.193 riproduzioni in tutto il mondo.
E riguardo il mondo Dance/Electronic?
È finalmente giunto il momento di dare un’occhiata ai numeri riguardanti i nostri generi preferiti nella ricerca di cui stiamo parlando. S-Money ha riportato un podio delle tracce dance/electronic più preziose. Al 3° posto troviamo il lituano Dynoro e la sua “In My Mind” con numeri enormi, ma non abbastanza per raggiungere il 1° posto di Alan Walker con “Faded”. Oh scusate! Ci siamo persi il 2° posto? Non è un caso.
“Wake Me Up” di Avicii è la canzone più suonata in Svezia
Sì. È “Wake Me Up” di Avicii, la seconda canzone più preziosa al mondo e anche la più suonata nella sua terra natale, la Svezia. “Wake Me Up” è stata riprodotta 117.178.113 volte in Svezia, con un importo totale dei pagamenti di $ 574.173. È stata la traccia più ascoltata di Spotify in passato. Perché? Perché è la traccia più suonata su Spotify al di fuori della Svezia e ha guadagnato più di 6 milioni di dollari da 1,23 miliardi di riproduzioni in tutto il mondo. Quindi è importante che una canzone sia esportata ma non necessariamente perché le grandi hit girano soprattutto nel loro paese. Post Malone (negli Stati Uniti), “Shape of You” (ovviamente nel Regno Unito) e “Roller” di Apache 207 sono solo alcuni esempi, ma ora dai un’occhiata alla lista completa.
Hai letto di Beatport x Crypto?
Rudy (29) currently based in Bergamo, here since 2019.
I’ll starts my experience with music in the same way as I do today: listening. When I was a teenager I was really addicted to metal music, especially Power Metal. I evolved to metalcore, post hardcore ecc. before meeting Skrillex on my way. So I started my interest in electronic dance music, living in a club, Vibe Music Zone, here in my town as a PR. I experienced a lot about live shows, club management and all that can walk around a club. With some mates by there we started a radio show. On Facebook first, than 2 years in a local radio, Radio Like, and one at Radio Loco. Here as art director and founder of The Garden Show, where my selection was played. 31st December 2020 I left my activity as a speaker to keep in touch more with music biz, studying at Point Blank Music School.