La “febbre” del ritmo questa estate ha contagiato e fatto ballare tutta la Puglia e non solo, grazie alla 3° edizione del POP Fest 2015 – People on Pleasure.
[VINCI la Compilation Ufficiale completando questi passaggi!]
Il festival nasce nel 2013 dall’idea degli organizzatori di creare una vera e propria rassegna musicale e di intrattenimento notturno incentrata sulla sinergia, sull’interazione e in particolare sul feeling fra artisti, pubblico, contesto musicale e arti visive.
“Pop” non è altro che l’acronimo di “People on Pleasure” e il festival quest’anno ha fatto proprio sentire “on pleasure” tutti i numerosi fans, accorsi da tutte le parti d’Italia e non per assistere all’evento, che viene così descritto dagli organizzatori:
“POP Fest è un territorio artistico astratto, sfumato, nebuloso, sfuggente. Decisamente spiazzante. Un’isola sperduta e lontana nell’oceano delle noiose consuetudini da party e della monotonia convenzionale dei live”
“POP Fest 2015” ha fatto ballare tutta l’Italia a luglio e agosto, grazie a numerosi artisti internazionali e nostrani. I virtuosi del mix durante le numerose serate dell’evento sono stati ospitati alle discoteche la “Praja” e “Cave“ e al “Parco Gondar“ di Gallipoli.
Il “POP Fest” ha aperto i battenti il 5 luglio proprio alla discoteca la “Praja” con il live di Silvio Carrano, dj e producer di Taranto con all’attivo oltre 1000 live, nei quali mixa spesso novità con classici provenienti da altri generi musicali, spaziando inoltre tra diversi “sound”, andando a toccare sonorità progressive house e trance.
Successivamente ad esibirsi alla “Praja” è stato il turno di due star radiofoniche.
Il 12 luglio ha riscaldato la folla Provenzano Dj, direttamente da M2O, dove conduce il programma radiofonico Provenzano DJ Show (ex Out of mind).
Mentre giovedì 16 ha calcato il palco Albertino, direttamente da Radio Deejay, dove conduce “50 Songs“: il programma musicale del weekend, dove vengono passate tutte e cinquanta le canzoni più trasmesse dall’emittente. Albertino è stato anche votato da Dj Mag Italia come persona più influente del 2015, grazie alla sua personalità e ai suoi programmi radiofonici, senza dimenticarci che Albertino è anche uno dei tre giudici di Top Dj, talent che scopre nuovi aspiranti djs.
Il 19 luglio Gigi D’Agostino ha portato “la passion” sulle spiagge di Gallipoli.
Il dj e produttore discografico italiano si è esibito al “POP Fest” in una splendida serata, nella quale ha portato in scena i suoi singoli più conosciuti come “L’amor toujours”, “Bla Bla Bla”, “The Riddle” e “Another Way”, senza dimenticare il più recente “Stay with me”.
I suoi dj set caratterizzati dal suo stile “lento violento” hanno fatto ballare tutti i numerosi fans giunti a Gallipoli per l’imperdibile data del “re della dance”.
Per concludere al meglio il mese di luglio hanno fatto capolino a Gallipoli i primi artisti internazionali.
Il 23 è stato il turno di Martin Solveig, dj e producer di fama internazionale, che ha scalato le classifiche di tutto il mondo grazie ai suoi più grandi successi come “Hello”, “Ready to go” e “Hey Now”, senza dimenticarci l’ultimo singolo “Intoxicated”, con il quale ha fatto ballare tutti le migliaia di persone del “POP Fest”.
Solo tre giorni dopo il palco della discoteca la “Praja” è stato calcato da Carlo Grieco dei Daddy’s Groove, che ha portato in scena numerosi remix e le canzoni più famose come “Stellar” e “Surrender”.
A concludere un luglio con i fiocchi ci ha pensato Christophe Le Friant, in arte Bob Sinclar.
Il dj e produttore francese ha portato a Gallipoli tutta la sua energia e la sua capacità di far festa, che porta in scena nei migliori club del mondo. Gallipoli e l’Italia, paese molto amato da Bob Sinclar, hanno permesso al dj francese di rispolverare il tormentone “Far l’amore”, remix della celebre canzone portata al successo da Raffaella Carrà “A far l’amore comincia tu” e di suonare il nuovo singolo “Feel the vibe”.
Una sola esibizione di Bob Sinclar non poteva bastare al popolo della festa di Gallipoli, per questo il dj francese è tornato al “POP Fest” il 16 agosto nella serata alla discoteca “Cave”, durante la quale ha concesso il bis anche Albertino.
L’agosto del “POP Fest” è stato inaugurato da alcuni grandi nomi del clubbing italiano.
Il 2 agosto è stato il turno di Cristian Marchi, dj e produttore mantovano, che ha raggiunto la popolarità nel 2008 con il brano “Love, Sex, American Express” insieme a Dr. Feel X. Cristian Marchi, inoltre, può essere considerano anche una figura chiave della scena “house” in Europa.
Il giorno successivo il palco è stato calcato dai fratelli bresciani del mixer, i VINAI. Il duo italiano grazie alla loro musica hanno conquistato molti dei dance floor mondiali, tra i quali anche quello del Tomorrowland 2015, che gli hanno permesso di raggiungere la 62esima posizione nella Top 100 Dj Mag 2014. Un risultato importantissimo per i VINAI, che quest’anno puntano ad un’ulteriore balzo in avanti, con la possibilità di entrare nelle prime 50 posizioni, che sembra molto concreta. Il loro dj set era uno dei più attesi dal popolo del “POP Fest” e sicuramente Alessandro e Andrea non hanno tradito le aspettative, portando in scena le loro sonorità “big room bounce”, che hanno conquistato tutta la folla.
Successivamente un grande nome della dance italiana ha raggiunto Gallipoli. Per la prima volta, il 9 agosto, Gabry Ponte ha calcato il palco del “POP Fest 2015”. Il dj italiano, ex componente degli Eiffel 65, che dal 2004 ha iniziato ad intraprendere la carriera da solista, ha portato in scena tutta la sua energia per far ballare e saltare il numeroso pubblico.
Dopo un’avvio di agosto tutto “made in Italy”, il fermento e l’attesa del popolo del “POP Fest” sono cresciuti sempre di più per l’arrivo dei grandi dj internazionali.
L’11 agosto direttamente dalla California è arrivato a Gallipoli, Steve Aoki, il dj americano di origini giapponesi. Aoki, amato in tutto il mondo per l’energia e la vena da showman, che mette in tutti i suoi dj set, è riuscito ad ottenere la decima posizione assoluta della Dj Mag Top 100 2014. Il dj set del Californiano al “Cave” di Gallipoli ha fatto impazzire tutti i numerosi fans, grazie ai giochi con le luci, ai cannoni a CO2 e al consueto lancio della torta.
Il giorno successivo il “Parco Gondar” di Gallipoli ha fatto da sfondo alle esibizioni del dj e produttore discografico svedese, Otto Knows e del duo tutto italiano dei Nari & Milani. L’esibizione italiana, inoltre, ha permesso a Otto Knows di suonare il suo nuovo singolo “Next to me”, che è diventata una delle canzoni più ascoltate dell’estate 2015.
Giovedì 13 la festa si è spostata di nuovo alla discoteca la “Praja”, che per l’occasione ha ospitato le bellissime Nervo.
Le due sorelle dj australiane sono sempre di più una presenza fissa nel panorama edm internazionale. Miriam e Olivia vantano partecipazioni in tutti i festival più famosi al mondo e di certo non potevano mancare al “POP Fest” di Gallipoli per portare in scena la loro allegria e la loro voglia di far festa.
Venerdì 14 Dj Antoine ha portato il suo nuovo singolo estivo “Holiday” sulle spiagge di Gallipoli. Il dj e produttore svizzero ormai famoso in tutto il mondo grazie alle sue numerosi hit, come “Welcome to Saint Tropez”, “Ma Cherie” e la “Bella Vita”, suonate in tutti i maggiori club internazionali, non poteva di certo mancare al “POP Fest”. Il suo dj set è stato molto esaltante e si è concentrato sul genere house, passando dalle hit del momento alle sue più famose produzioni.
Arriviamo a Ferragosto, il “Parco Gondar” di Gallipoli è pronto ad ospitare le migliaia di fans, giunti da tutte le parti d’Italia e non per assistere all’esibizione del dj numero 1 al mondo.
E’ il momento che il popolo del “POP Fest” attende da tutta l’estate, è il momento del live set di Robbert Van de Corput, in arte Hardwell.
Il dj olandese propone un grande dj set, che riesce a coinvolgere tutti i fans grazie alla splendida selezione musicale e ad un’apertura con il botto in cui vengono usati dei pezzi di “vocal” dei successi del suo ultimo album “United We Are”. Il culmine del live set, infine, viene raggiunto grazie alla hit che lo ha reso celebre in tutto il mondo, ovvero “Spaceman”.
Il 20 agosto è giunto a Gallipoli uno dei più grandi esponenti dell’elettro house italiana, Benny Benassi.
Il dj emiliano ha saputo conquistare la folla con estrema esperienza e facilità, grazie ad un live set ricco di suoi successi, come la splendida “Satisfaction”.
La chiusura del “POP Fest 2015”, infine, è stata affidata il 23 agosto alle mani sapienti di Federico Scavo e il 27 al giovane Moti.
Federisco Scavo con il suo dj set ha portato alla “Praja” le sue sonorità, che attingono al funky contaminato dalla tribal. Inoltre il dj di Fucecchio ha fatto ballare tutto il numeroso pubblico con le sue hit “Strump” e “Funky Nassau”, senza dimenticare il suo ultimo remix di “Parole, Parole, Parole”, che ha scalato velocemente le classifiche radiofoniche italiane e anche quella di Beatport.
Una terza edizione del “POP Fest” in grande stile, che ha permesso alla Puglia e a tutta Italia di scoprire le sonorità di numerosi dj internazionali e nostrani, permettendo inoltre a tutti i “party people” presenti in quel di Gallipoli di passare un’estate nel segno della musica EDM.
Ora non resta che aspettare l’estate 2016 per una nuova e altrettanto esaltante edizione del
“POP Fest 2016“.
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e laureato in Linguaggi dei Media presso l’Università Cattolica di Milano, collaboro con il Giornale di Lecco e il Giornale di Merate. Sono Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa per la Pallavolo Cisano, società che milita nei campionati di serie A. Appassionato di sport e di musica, sono cresciuto insieme a youBEAT.