Se Halloween è considerato il Capodanno d’Autunno, da anni Monsterland è diventato il festival di Halloween per antonomasia: quella di lunedì 31 ottobre 2022, dalle ore 18, alla Ferrara Fiere Congressi, è la dodicesima edizione di un festival che negli anni si è imposto come uno degli appuntamenti imperdibili per festeggiare Halloween nel migliore dei modi.

Monsterland Halloween Festival si sviluppa su un’area di 20mila metri quadrati, con ben cinque stage musicali: Horror Warehouse, Apocalypse Stage by Uncode, Psycopath Stage, The Witch Forest e Red Bull Tour Bus, con esibizioni di artisti del calibro di di Fabri  Fibra e Jeff Mills e one-night di riferimento quali Mamacita e Random? Una Festa caso. Inoltre presenti un horror luna park, aree food e make up e tantissimi effetti speciali. Un one-day festival nel vero senso della parola, dove la musica sarà sempre la protagonista!

Noi di YouBEAT eravamo presenti, in modo particolare per assistere all’esibizione dello statunitense Jeff Mills, dj, produttore, compositore, autentico pioniere, nonché uno dei padri fondatori della techno. Tra i creatori del collettivo Underground Resistance, nominato nel 2017 “Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere” dal Ministero della Cultura Francese, per Mills la musica adempie ad una missione che spesso si contamina con la fantascienza, incarnando il futuro, rispettando il passato e rimanendo nel presente. Tra le sue ultime novità, il progetto elettro-jazz “The Paradox“, presentato questa estate al Festival Jazz di Montreaux.

Monsterland Halloween Festival è un’organizzazione Unconventional Events & Madam Butterfly, con il patrocinio del Comune di Ferrara: l’ingresso è riservato esclusivamente agli over 18 e per parteciparvi è necessario un costume, una maschera o un minimo di trucco a tema. Disponibile inoltre un servizio di bus navetta da Bologna e da Ferrara.

 

Mosterland si conferma anche quest’anno come il party di Halloween d’Italia. Le numerose situazioni musicali presenti hanno saputo accontentare tutti i palati. Sempre divertente lo stage di Random? – una festa a caso, così come anche il Toilette stage che ha saputo intrattenere, dando un nuovo ruolo da protagonista anche alle lunghe file per il bagno che tanto fanno penare i festival-goers, rendendo meno amaro il dover perdere tempo e pianificare le pause durante i dj set preferiti. Jeff Mills si conferma il suo soprannome, “The Wizard”, avendo saputo proporre un dj set non scontato. Le giostre e le attrazioni esterne meritano una menzione a parte, in quanto anche la componente più prettamente “ludica” non è stata trascurata.

Gli allestimenti a tema, così come l’ormai famosissimo divano di Stranger Things, ed una vera e propria mongolfiera fiammante all’esterno.
Piccola nota dolente, dovuta ad un’affluenza davvero molto elevata, ma che comunque ci si poteva aspettare: la gestione dei trasporti.
A nottata ormai inoltrata un numero troppo ampio di persone si trovavano ancora in attesa di una navetta che li portasse alla location.
I problemi all’ingresso e delle navette sono tanto irritanti quanto risolvibili, unica pecca da limare nei prossimi anni, per un evento che, con i suoi oltre 15.000km² di superficie, si conferma IL party di Halloween d’Italia.

Informazioni, regolamento e line up completa sul sito ufficiale di Monsterland

Infoline: +39 351 595 2501

About Edoardo Pasotto

• EDM nerd •

View all posts by Edoardo Pasotto