BILLBOARD DANCE 100 CHART: Vincono i The Chainsmokers, seguiti da Calvin Harris e Kygo

Billboard chiama e il pubblico risponde: 180mila utenti da ogni parte del mondo hanno votato per la prima classifica di artisti dance della rivista più importante a livello internazionale per la music culture.

Il duo di dj e producer statunitense The Chainsmokers si aggiudica la vetta della chart Billboard Dance 100. La classifica completa è stata annunciata pochi giorni fa, direttamente da Miami dove si sta svolgendo la music week più calda dell’anno per gli appassionati del genere dance. Evento clue di queste giornate è l’Ultra Music Festival, la tre giorni che vedrà esibirsi i migliori Dj del mondo in circolazione.

Big congrats to these two for topping the #BBD100 @thechainsmokers Full list in bio.

Un post condiviso da Billboard Dance (@billboarddance) in data:

L’obiettivo di Billboard, con questa votazione, è stato quello di offrire una panoramica quanto più veritiera e trasparente possibile di quelli che sono effettivamente i migliori artisti del momento. Sono stati diversi i parametri aggiunti che differenziano Billboard Dance 100 dalle altre maggiori classifiche del settore, la più famosa delle quali è la Top 100 Dj Mag. I voti degli utenti non sono stati infatti gli unici elementi a determinare la classifica. Il quadro è stato  arricchito con le statistiche globali e locali di streaming, vendita di singoli e album, rotazione radiofonica. Inoltre sono stati considerati anche i dati degli show live come il numero di persone per concerto, presenze nei festival e dj residence.

La panoramica che ne è derivata è fortemente diversa rispetto a quella resa dalla Top 100 Dj Mag. Quello che si nota è che gli artisti ai primi posti della classifica sono coloro che hanno indirizzato le loro produzioni su stili maggiormente radiofonici. I producers rappresentanti della big room lasciano il posto a chi ha saputo adattarsi maggiormente ad un’evoluzione velocissima che sta cambiando fortemente la musica elettronica. Si sta concretizzando il passaggio definitivo del Dj ad artista pop. Le tendenze parlano chiaro ed è interessante osservare questa rivoluzione e capirne le dinamiche.

Non è un caso che The Chainsmokers siano al primo posto dopo che hanno collezionato grandissimi successi nel 2017 con l’album “Memories…Do Not Open”. Lo scorso anno li ha visti dominare con la hit realizzata insieme ai Coldplay Something Just Like This. I due produttori statunitensi hanno iniziato alla grande anche il 2018, proseguendo il filone di produzioni dallo stile pop, e fra le hit troviamo Sick Boy, You Owe Me e l’ultima Everybody Hates Me che ha quasi raggiunto i 10 milioni di streaming su Spotify.

Rispettivamente nelle successive posizioni troviamo Calvin Harris forte del successo dei brani Slide e Feels con le star del pop Katy Perry, Pharrel Williams e Big Sean. Al terzo gradino del podio si piazza Kygo. Il suo inconfondibile stile tropical gli ha permesso di imporsi nel panorama della musica elettronica e non solo. Il 2017 è stato l’anno della sua hit realizzata con Selena Gomez “If Ain’t Me” e del suo album “Kids in Love”.

Al Quarto posto arriva Marshmello. Il producer famoso per la sua maschera e travestimento ha avvicinato il suo stile future bass al pop e questo gli sta portando grande fortuna. Successo recente è stata la collaborazione con Selena Gomez dal nome “Wolves”: il brano è stato primo in classifica per 11 settimane nella Hot Dance/Electronic songs.  Martin Garrix primo nella Top 100 Dj Mag si piazza al 6° posto. Armin Van Buuren, il re della trance music arriva solo 20° mentre è 3° nella classifica Dj Mag. 27esimi Dimitri Vegas e Like Mike che nell’altra classifica sono addirittura secondi.  Nel resto della classifica tanti sono gli artisti appartenenti al genere della musica techno che sta tornando sicuramente in voga come dicono voci di corridoio.

Attraverso questa accurata classifica Billboard ha compiuto una grande rivoluzione che ci permette di trarre conclusioni precise sullo stato della musica elettronica attuale. Se sono apprezzati i dj che si sono avvicinati al pop è anche vero che gli appassionati di musica elettronica si stanno appassionando sempre più alla musica underground come la techno e tra i suoi rappresentanti nella chart di Billboard spunta anche un italiano: Marco Carola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *