All’ingresso sul palco del suo archetto luminoso tra i led che lo circondano, un bimbo dietro di me esclama alla mamma “hey ma quello è il famoso violino di Andrea Casta!”
Il “violinista Jedi” bresciano, che con la sua unicità e i suoi show ha illuminato i palchi di 32 nazioni raggiungendo 2 milioni di spettatori dal vivo, Sabato 21 Ottobre 2023 ha incantato il pubblico del Teatro Lirico Giorgio Gaber con un visual concert di musica, visual art e light design.

Dai successi pop all’elettronica dance, da omaggi agli autori italiani alla storia del rock, Casta ha offerto un percorso musicale crossover che va da Avicii ai Coldplay, dai Queen a Bowie, da Morricone a Battisti. Ogni brano è stato anche un’avventura visiva che ha coinvolto gli spettatori in un viaggio tra natura e futuro, con effetti immersivi che sottolineano le 3 grandi tematiche che stanno a cuore al musicista: l’uomo e la natura – le bellezze italiane – la tecnologia.

Il concerto denominato “The Space Violin” si è dimostrato un vero e proprio viaggio dall’alto verso il basso per poi raggiungere lo spazio, partendo dalle sue vette dell’Adamello sulle magiche note di Avicii ft. Chris Martin “Heaven” (si, così mi sono emozionato alla prima canzone).

https://www.youtube.com/shorts/an9Myl656kA

Si scende fino agli abissi per un’incredibile e inedita esibizione in apnea, per poi sperimentare un violino di ghiaccio a rappresentare “Ice Vibes”, singolo in collaborazione con la giovane e talentuosa voce di Kiirah (Chiara Nasi). Insomma, una varietà di suoni e con tanti ospiti che hanno reso l’esperienza variegata, dinamica e davvero notevole.

 

In scena Casta è stato accompagnato dal dj & producer IVANIX, già insieme a lui in tour e al Circo Massimo lo scorso giugno per l’opening dei concerti romani di Vasco Rossi, e da Paolo Zanetti, uno dei chitarristi più apprezzati nel panorama pop italiano. Tante le guest internazionali  con le quali l’artista ha “duettato” sul palco, da Sergio Cossu, già tastierista e autore dei Matia Bazar nella formazione storica, al violoncellista Antonio Cortesi, dall’incantevole talento vocale Chiara Nasi, in arte Kiirah, a “The H Matt”, il giovane rapper disabile per la prima volta dal vivo su un palcoscenico milanese con la sua “Never give up”, ed ancora gli Sticky Fingers, la più celebre tribute band ai Rolling Stones.

La seconda parte del concerto è stata dedicata a “The Space Violin Project”, concept album fantascientifico che prioietta Andrea Casta nel 2235 nei panni del Comandante AJ con canzoni come Double Sun e “Good Morning Sun” in un viaggio intergalattico che rievoca la saga di Star Wars accompagnato dalle illustrazioni di Lorenzo Gubinelli.

Il musicista: “esperienza indimenticabile, commosso per l’affetto e l’entusiasmo che mi ha regalato il pubblico”

Ho chiuso il concerto con la gioia immensa di vedere tutti in piedi a ballare con me, dopo aver vissuto insieme al pubblico un intenso viaggio di due ore. Sono felicissimo, dopo il sold out estivo del concerto al teatro romano di Ostia Antica, di aver portato il mio show innovativo nella magica atmosfera del prestigioso Teatro Lirico Giorgio Gaber e sono commosso per l’affetto e l’entusiasmo che mi ha regalato il pubblico. E’ stata una esperienza indimenticabile” – racconta entusiasta la star del violino elettrico JediAndrea Casta che con il suo archetto luminoso ha incantato e coinvolto con il suo emozionante “The Space Violin”, concerto “immersivo” tra musica, visual art e light design, l’affollata platea del Teatro Gaber.  “In ogni concerto mi immergo nei racconti di video e musica come se fosse la prima volta, come se stessi rivivendo quei momenti. Credo che anche gli spettatori abbiano viaggiato e vissuto con me le emozioni che ho raccontato con il mio violino“.

Nel 2023, Andrea Casta ha aperto il Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza oltre a 40 date estive, esibizioni per la serie A di calcio e la Coppa del Mondo di Sci Alpino (presenti in sala i campioni della nazionale Italiana Mattia Casse e Guglielmo Bosca) e vincitore per la seconda volta Best Performer ai Dance Music Awards.

“The Space Violin” è davvero un concerto immersivo per grandi e piccoli, che riempie di bellezza lo spettatore attraverso musica, natura e tecnologia in una sinergia che stimola l’immaginazione, la voglia di esplorare e la consapevolezza della forza dell’uomo, che come Andrea si spinge oltre diventando come magico per condividere il proprio messaggio in modo autentico e spettacolare.

About Matteo Villa

28y passionate guy about music, social media, digital marketing and infographics! I founded youBEAT in 2012 as manifesto of my passion for electronic music, with the aim of promoting artists and events. Graduated in Media Languages at UCSC in Milan (Università Cattolica del Sacro Cuore) with a thesis on the revolution of daily life with the streaming in entertainment and information.  Everyday more passionate and keen about data, tools and music insights and their connection in this everyday faster social connected world. From 2017-2023 A&R, Marketing and International Manager at EGO Music (www.egomusic.net).

View all posts by Matteo Villa