In questo quinto episodio della rubrica dedicata a Serum e al sound design riprodurremo la bassline utilizzata dalla dj & producer canadese Isabelle Rezazadeh, in arte Rezz, nel suo singolo Edgepubblicato su mau5trap!

Lasciamo entrambi gli oscillatori sulla forma d’onda standard di Serum quando inizializziamo un preset, ovvero due denti di sega; abbassiamo il primo di due ottave mentre il secondo di una e portiamo le voci di entrambi a 4.

Nella sezione dedicata al sub scegliamo la quarta forma d’onda e ne alziamo leggermente il volume, dopodichè selezioniamo “FM from A” sul secondo oscillatore e portiamo la modulazione al 58%.

Per quanto riguarda il filtro, scegliamo un lowpass standard e attiviamolo sia per entrambi gli oscillatori sia per il sub; alziamo leggermente il drive e impostiamo il cutoff a 75 Hz.

Dopo aver disegnato una forma come quella che vedete in figura per LFO1 impostiamo il rate a 1/8 e utilizziamolo per modulare il cutoff del filtro a +22%, diamo infine un po’ di release all’envelope.

La parte dell’effettistica è quella che crea veramente il sound che stiamo cercando di ottenere: la distorsione gioca un ruolo fondamentale, infatti selezionando “downsample” e alzando il drive al 47% diminuiremo i bit disponibili per la quantizzazione della forma d’onda andando a creare dei salti notevoli simili ai gradini di una scala.

Questo effetto, che normalmente andrebbe evitato quando si digitalizza un suono, è ciò che aggiunge le frequenze alte e grattate della traccia di Rezz.

L’ultimo passo è impostare un compressore multibanda e alzarne il gain.


 

About Gregorio Citterio

Laureato in Informatica Musicale presso l'Università Statale di Milano, appassionato di musica elettronica e sound design. Autore delle rubriche "Serum Tutorial" e "The Dark Side of EDM".

View all posts by Gregorio Citterio