Dal suo lancio nel 7 gennaio 2004 a Denver negli USA, il negozio di musica digitale Beatport specializzato in dance/elettronica è diventato il preferito dai djs di tutto il mondo e compie 16 anni!

All’inizio la piattaforma vendeva musica di 79 etichette indipendenti mentre ora, dopo 16 anni di attività, sono 74.000 con oltre $300 milioni totali pagati a queste e 259 milioni di download di brani sul sito. Il successo di Beatport si intreccia con il successo delle etichette indipendenti e Beatport è orgoglioso di comunicare la continua crescita di questa sinergia negli ultimi tre anni.
Il numero delle etichette continua a crescere in modo esponenziale, e solo l’anno scorso 8.028 etichette si sono unite a Beatport, mentre 589 artisti hanno raggiunto la posizione #1 nei vari generi presenti.

Beatport 16 Years
Beatport 16 Years

Il 2019 ha visto il lancio di Beatport LINK, la piattaforma di streaming più completa al mondo per DJ che consente agli utenti di trasmettere in streaming i 9 milioni di brani disponibili  direttamente sul loro software per DJ. Il lancio delle playlist LINK alla fine dell’anno scorso ha cambiato i giochi, offrendo agli utenti la possibilità di aggiungere contenuti curati dai più grandi artisti, club ed etichette del mondo con oltre 420.000 playlist uniche create nel 2019.

Il genere Techno ha continuato a dominare nel 2019, rimanendo il genere numero #1, seguito da Tech House, House, Deep House e Melodic House & Techno. Da settembre 2016, la piattaforma ha aggiunto una serie di nuove categorie di generi: Future House, Trap / Future Bass, Garage / Bassline / Grime, Leftfield Bass, Leftfield House & Techno e Afro House.
Nel 2019, Beatport ha aggiunto due nuove categorie di genere: Bass House e Nu Disco / Disco.

Il CEO di Beatport Robb McDaniels ha commentato: “È stato un anno rivoluzionario per Beatport. Con il lancio di LINK e il nostro continuo successo come il più grande negozio di download di DJ al mondo, Beatport entra nel 2020 più forte che mai. Vedrete strumenti e servizi innovativi provenienti da Beatport nel 2020 mentre continuiamo a far evolvere la nostra azienda”.

About Matteo Villa

24y from Milan, Italy. I‘m passionate about digital media world and I graduated in Media Languages at UCSC Milan  with a thesis about the revolution of daily life with the streaming in entertainment and information. Since 2012 I’m developing the Italian dance/electronic network youBEAT (www.youbeat.it) with a team of young editors and reporters and collaboration with international radio, events and festivals. I use to daily check music business and marketing/digital platforms in order to discover and be keen on news, stats and trends.

View all posts by Matteo Villa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *