Il mercato dello streaming musicale entra nel vivo.

Dopo un paio di anni che han visto Spotify e Apple Music contendersi la torta delle royalties con Amazon Music e altre piattaforme come Tidal, Soundcloud e Deezer a cui venivano lasciate le briciole, ecco la risposta del colosso di Seattle per recuperare terreno: streaming illimitato e gratuito per tutti.
Se prima bisognava, infatti, essere un membro Prime per potersi godere l’infinito catalogo di Amazon Music, ora basterà essere in possesso di un qualsiasi dispositivo iOS o Android!

Con un primo beta test su alcuni paesi tra cui USA, Inghilterra, Germania e (ahimè) purtroppo non Italia, Amazon sta mettendo gratuitamente a disposizione per la prima volta a tutti la sua piattaforma musicale, mantenendo comunque intermezzi pubblicitari tra le tracce in ascolto, così come succede per Spotify free.

L’iniziativa è sicuramente lodevole, sia perchè non ci sarà bisogno di vincolarsi ad Amazon Prime per accedervi, sia perchè la concorrenza in un mercato ancora monopolistico come quello dello streaming musicale è tutta a vantaggio del cliente: mai prima d’ora un ascoltatore poteva avere accesso in modo gratuito (e legale) a un catalogo di artisti e brani così vasto.

In tutto ciò non bisogna dimenticarsi di un quarto concorrente che potrebbe entrare a gara in corso: come vi abbiamo già annunciato nei giorni scorsi l’azienda ByteDance, proprietaria della popolarissima app di video musicali Tik Tok, sembrerebbe intenzionata a lanciare la propria app di streaming iniziando dai mercati più emergenti come l’India.

Vi segnaliamo inoltre la promo Amazon per i nuovi clienti Amazon Music Unlimited: 4 mesi a soli 0.99€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *