Quali sono i dj e produttori italiani più “streammati” su Spotify nel mondo EDM, House, Trance, Techno e Drum & Bass?
La piattaforma Climax Play ha stilato una classifica (aggiornata ogni Venerdì) che si basa sugli ascoltatori mensili.

Di seguito la Top 10 aggiornata a Venerdì 28 Agosto, che vede il collettivo Meduza al primo posto grazie alle hit internazionali con i Goodboys “Piece Of Your Heart” (che li ha portati alla nomination ai 62° Grammy Awards come “Best Dance Recording”), e “Lose Control” con Becky Hill che insieme contano oltre 1 miliardo di streaming su Spotify.
Seguono sul podio due colossi della musica dance italiana, sempreverdi dopo oltre 25 anni di attività e attivi ora con nuovi progetti e rivisitazioni in chiave moderna: Gigi D’Agostino e Gabry Ponte
Quarta e quinta posizione per Eiffel 65 e Benny Benassi, anch’essi della “vecchia guardia” con successi eterni come “Blue” e nuovi progetti che incontrano il mondo rap (“Auto Blu” per i primi con Shiva) e remix magici per il cinema e artisti latin e pop (“Agnus Dei”, “Baila Conmigo” e “The One That You Love”)

#1 – MEDUZA | 17.046.432 ascoltatori (#182 nel mondo)
#2 – GIGI D’AGOSTINO | 11.985.890 ascoltatori (#334 nel mondo)
#3 – GABRY PONTE | 9.656.941 ascoltatori (#431 nel mondo)
#4 – EIFFEL 65 | 5.690.901 ascoltatori
#5 – BENNY BENASSI | 4.845.884 ascoltatori
#6 – LA VISION | 3.078.825 ascoltatori
#7 – MARNIK | 2.798.085 ascoltatori
#8 – VINAI | 2.292.602 ascoltatori
#9 – STEFY DE CICCO | 2.288.151 ascoltatori
#10 – ALEX GAUDINO | 2.113.988 ascoltatori

La seconda parte della Top 10 vede classificarsi progetti più “freschi” come LA Vision (nuovo alias del pluripremiato produttore Marco Sissa) e i duo Marnik e Vinai, con le loro sonorità incisive che piacciono tanto all’esterno e soprattutto in Medio Oriente / Asia.
Chiudono la classifica il dj  Stefy De Cicco con i suoi ultimi lavori “Te Boté”, “Kids” e il successo “La Passion” e il salernitano Alex Gaudino.

DMNDS (con le loro uscite su Strange Fruits) e Mark Mendy sono due “novità” nella Top 15, circondati da nomi di rilievo come Crookers, Dj Matrix, Giorgio Moroder per poi arrivare a Gianluca Vacchi e Glaceo che chiudono la lista dei “milionari” in termini di ascoltatori mensili.

Merk & Kremont si posizionano 18esimi, seguiti da Deep Chills e Tale Of Us (primi del mondo underground) e dal collettivo Shanguy con il loro nuovo singolo “Back To Life”.

Scopri tutta la classifica qui!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Welcome to the Climax top 100 Italy 🇮🇹 based on real updated data! full chart link in bio

Un post condiviso da Climax Play (@climax_play) in data:

About Matteo Villa

25y from Milan, Italy. I‘m passionate about digital media world and I graduated in Media Languages at UCSC Milan  with a thesis about the revolution of daily life with the streaming in entertainment and information. Since 2012 I’m developing the Italian dance/electronic network youBEAT (www.youbeat.it) with a team of young editors and reporters and collaboration with international radio, events and festivals. I use to daily check music business and marketing/digital platforms in order to discover and be keen on news, stats and trends.

View all posts by Matteo Villa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *