Dal 4 al 18 luglio, la RCF Arena di Reggio Emilia ospiterà grandi artisti internazionali per 3 weekend al nuovo Hellwatt Festival.
Un’esperienza culturale e artistica capace di unire innovazione tecnologica, standard produttivi elevati e valore reale per il pubblico. Non saranno “semplici concerti”, ma appuntamenti pensati con la logica dei grandi festival internazionali. Dal 4 al 18 luglio, la location di Campovolo ospiterà giornate scandite in più momenti, dalle 12:00 fino a notte inoltrata. Dopo il primo annuncio di Kanye West, oggi è stata svelata una parte della lineup restante: tra gli artisti figurano Ozuna, Wiz Khalifa, Ice Spice, The Chainsmokers, Swedish House Mafia, Afrojack, DJ Snake e Alok.

La produzione tra Boulevard, Main Stage ed EDM Set Night

Andrea Cattini, presidente di CVolo, ha spiegato che il calendario del festival si svilupperà su più date, con appuntamenti il 4, 5, 11, 17 e 18 luglio. L’impostazione sarà quella di un grande evento crossover, con molti artisti che si alterneranno sul palco creando un flusso continuo di spettacolo e intrattenimento. La musica accompagnerà il pubblico per l’intera giornata, dal pomeriggio fino a notte inoltrata, proseguendo anche dopo la chiusura del Main Stage con le attività e i set previsti nelle altre aree.
Ogni giornata sarà strutturata in diverse fasi: pre-party, live sul Main Stage, EDM Set Night sempre sul Main Stage e afterparty.
L’area Boulevard (già utilizzata da Ligabue nell’ultimo Campovolo per cover band, esposizioni e proiezioni) verrà trasformata in un vero set cinematografico: dalle 12:00 alle 18:00 ospiterà Takeover@Hellwatt, curato da Zamna Festival, il prestigioso format internazionale nato a Tulum, in Messico, riconosciuto come uno dei principali punti di riferimento della scena della musica elettronica mondiale, firmando tutti i pre-party e gli after-party delle giornate dei concerti.L’intera zona sarà allestita con scenografie futuristiche e immersive. Il Boulevard tornerà protagonista anche a fine serata, con afterparty che proseguiranno fino al mattino.
I nomi principali saliranno sul Main Stage a partire dalle 18:00, con una proposta dichiaratamente internazionale. Per il 4 luglio non è ancora stato comunicato l’headliner che chiuderà la serata, ma le aperture sono già di peso: Poison Beatz, Baby Gang, Offset, Ty Dolla $ign, Ice Spice e Wiz Khalifa. Domenica 5 luglio ci saranno Lolita, Nicky Jam, Ozuna, Rita Ora e The Chainsmokers come headliner.
Sabato 11 luglio, toccherà ad Alok, affiancato dagli opening act Benny Benassi e Clean Bandit.
A chiudere ogni giornata ci sarà l’EDM Set Night, con artisti di primo piano:
il 4 luglio Lost Frequencies e Martin Garrix;
il 5 luglio Afrojack, Dimitri Vegas & Like Mike e DJ Snake
l’11 luglio sarà la volta degli Swedish House Mafia
18 luglio: Special Opening Show TBA, YE (KANYE WEST) 

«Il 17 luglio sarà la data più importante, ci saranno 103mila persone e altre 100mila che proveranno a scavalcare questo concerto, sarà concerto molto vissuto importante. Non possiamo dire il nome. Trattative per otto mesi, siamo riusciti a vincere per portare uno degli artisti più importanti al mondo»  ha spiegato Victor Yari Milani, Founder & Artistic Director HELLWATT Festival – International Productions Developer for RCF Arena.

Una produzione internazionale

Per la realizzazione dell’Hellwatt Festival è stato coinvolto un team creativo e produttivo di livello internazionale. Tra i partner c’è Moment Factory, studio canadese noto per scenografie digitali e installazioni multimediali su larga scala: tra i lavori a cui ha partecipato figurano il Super Bowl XLVI Halftime Show con Madonna, il concerto in streaming di Billie Eilish e lo Sphere di Las Vegas. La direzione di produzione è affidata a Vittorio Dellacasa. Il festival nasce con un’impostazione orientata alla sostenibilità, ad esempio attraverso il riutilizzo di opere abbandonate.
Gli investimenti annunciati sono molto elevati (in conferenza si è parlato di cifre superiori a quelle del Tomorrowland) e l’obiettivo è anche quello di sviluppare nuovi appuntamenti, tra cui eventi ad Halloween e, soprattutto, una struttura mobile (inedita in Italia) pensata per ospitare un festival natalizio alla RCF Arena.

Il programma completo dell’Hellwatt Festival

Sabato 4 luglio
Main Stage: POISON BEATZ warm up set, BABY GANG, OFFSET, ICE SPICE, TY DOLLA $IGN, WIZ KHALIFA + special guest TBA.
EDM SET NIGHT: LOST FREQUENCIES, MARTIN GARRIX.
Domenica 5 luglio
Main Stage: LOLITA warm up set, NICKY JAM, OZUNA, RITA ORA, THE CHAINSMOKERS.
EDM SET NIGHT: AFROJACK, DIMITRI VEGAS & LIKE MIKE, DJ SNAKE.
Nel boulevard suonerà Marco Carola.
Sabato 11 luglio
Main Stage: BENNY BENASSI, CLEAN BANDIT, ALOK.
EDM SET NIGHT: SWEDISH HOUSE MAFIA.
Venerdì 17 luglio
Main Stage: TBA
Sabato 18 luglio
Main Stage: Special Opening Show TBA, YE (KANYE WEST).

L’apertura dei cancelli per il Main Stage è prevista alle 17.00. I possessori di ticket Early Entry potranno accedere 15 minuti prima attraverso l’ingresso dedicato.

I possessori di ticket VIP per il Vip Village disporranno di parcheggio privato nell’area riservata dietro il palco, ingresso dedicato e accesso diretto al Vip Village con vista esclusiva e servizi dedicati.

TICKETS

About Matteo Villa

30y passionate guy about music, social media, digital marketing and infographics! I founded youBEAT in 2012 as manifesto of my passion for electronic music, with the aim of promoting artists and events. Graduated in Media Languages at UCSC in Milan (Università Cattolica del Sacro Cuore) with a thesis on the revolution of daily life with the streaming in entertainment and information.  Everyday more passionate and keen about data, tools and music insights and their connection in this everyday faster social connected world. From 2017-2023 A&R, Marketing and International Manager at EGO Music (www.egomusic.net). In 2024 I founded MAVIL, my artists&labels mgmt and promotion solo company!

View all posts by Matteo Villa