Audius, la più grande community musicale decentralizzata, piattaforma di scoperta e marketplace per artisti e i loro fan, ha annunciato oggi che consentirà agli artisti verificati sulla sua piattaforma di creare la propria criptovaluta, sbloccando funzionalità che mirano a trasformare il tradizionale fan club degli artisti. Gli artisti possono ora creare la propria moneta basata su Solana in pochi minuti, premiando i fan sulla piattaforma Audius con monete personalizzate brandizzate dall’artista. I fan che detengono un saldo possono accedere a vantaggi dall’artista che ha creato la moneta, inclusi musica esclusiva, canali Discord privati, badge e classifiche nell’app, e messaggi privati dagli artisti. La mossa è vista come un modo per approfondire la relazione tra artisti e i loro fan più appassionati, creando al contempo un flusso di entrate aggiuntivo per gli artisti su Audius.

La nuova funzionalità è supportata dall’aggiornamento 1.0 del protocollo di Audius. Il completamente ridisegnato Open Audio Protocol presenta una nuova architettura moderna per i metadati delle transazioni e il recupero dei media. Supporta nativamente lo standard DDEX ampiamente adottato, utilizzato in tutta l’industria musicale, alimentando integrazioni con DistroKid, Warner Chappell Music, Downtown Music e molti altri. A complemento del lancio degli Artist Coins, il protocollo aggiunge il supporto per la creazione di pool di ricompense personalizzati e account di monete richiedibili per i fan, in modo che gli artisti possano utilizzare gli stessi strumenti di distribuzione che $AUDIO ha utilizzato dietro le quinte per raggiungere 5 milioni di wallet: airdrop, quest e ricompense.

“Ci sono state sfide e passi falsi nella community degli artisti su come far funzionare gli Artist Coins fino ad ora,” ha dichiarato il co-fondatore e CEO di Audius Roneil Rumburg.
“Ma crediamo che la nostra esperienza utente accessibile, la ricca funzionalità intorno agli Artist Coins che Audius è in grado di fornire, e la struttura di mercato degli Audius Artist Coins siano una combinazione vincente. Al mercato è mancata un’esperienza olistica fino ad oggi.”

“Quando abbiamo fondato Audius nel 2018, il supporto per gli Artist Coin era l’ultimo elemento della nostra roadmap,” ha continuato Rumburg. “Raggiungere questo traguardo non è solo un evento significativo nello sviluppo di Audius 1.0, questa nuova innovazione consente agli artisti di creare la propria moneta in pochi minuti e dare ai loro fan la possibilità di supportarli in un modo completamente unico.”

AUDIUS Artist coin flywheel diagram
Circa 25 artisti verificati di Audius sono stati invitati ad essere tra i primi a creare i propri Artist Coins. Il processo, che richiede solo pochi minuti, crea un token SPL unico che viene abbinato a $AUDIO nella liquidità on-chain. Con obiettivi tokenomici che enfatizzano utilità ed equità, gli Artist Coins su Audius creano un launchpad unico, distinguendolo da molti degli strumenti di creator coin di successo del 2025. Gli artisti guadagnano il 50% delle commissioni di trading generate dalla liquidità basata su $AUDIO e, nel corso di un periodo di sblocco di cinque anni, ricevono il 50% della fornitura della loro moneta. Gli artist coins possono essere scambiati nativamente nell’app Audius e nella maggior parte degli altri strumenti di trading Solana.

Il redesign dell’Open Audio Protocol consente capacità illimitata di archiviazione e streaming dei media che si scala con i suoi validatori $AUDIO incentivati e in staking. Maggiori dettagli sono disponibili nella documentazione tecnica sul sito web del protocollo appena lanciato: openaudio.org.

Informazioni su Audius
Audius è una community musicale decentralizzata globale e piattaforma di scoperta che mette l’artista al controllo. Audius è gestita da una vivace community open-source di artisti, appassionati di musica e sviluppatori provenienti da tutto il mondo, che rende possibile agli artisti mantenere il controllo su come viene distribuito il loro lavoro e crea nuovi flussi di entrate per loro e altri detentori di diritti riguardo la condivisione della loro musica. Con milioni di utenti mensili unici, Audius è una delle più grandi applicazioni decentralizzate al mondo. Iscriviti oggi su https://audius.co.

About Matteo Villa

30y passionate guy about music, social media, digital marketing and infographics! I founded youBEAT in 2012 as manifesto of my passion for electronic music, with the aim of promoting artists and events. Graduated in Media Languages at UCSC in Milan (Università Cattolica del Sacro Cuore) with a thesis on the revolution of daily life with the streaming in entertainment and information.  Everyday more passionate and keen about data, tools and music insights and their connection in this everyday faster social connected world. From 2017-2023 A&R, Marketing and International Manager at EGO Music (www.egomusic.net). In 2024 I founded MAVIL, my artists&labels mgmt and promotion solo company!

View all posts by Matteo Villa