Il mondo del DJing cambia passo: AlphaTheta, insieme ad Algoriddim e Native Instruments, lancia OneLibrary, il nuovo formato unificato per le librerie musicali che permette ai DJ di utilizzare la stessa musica su software e hardware di brand diversi.
Fino a oggi, le differenze tra i formati delle librerie dei vari brand potevano limitare i DJ all’uso di software e hardware specifici, con il rischio di non poter accedere alla propria libreria musicale personale o di non poter utilizzare dispositivi USB su tutte le apparecchiature disponibili in un locale.
OneLibrary risolve questo problema standardizzando i dati essenziali per la performance DJ – come playlist, cue point e beatgrid – su piattaforme compatibili, offrendo una flessibilità molto maggiore: dalla performance con computer a casa, all’utilizzo di drive USB nei club e nei locali.
In pratica, OneLibrary elimina le barriere tra ecosistemi diversi, permettendo a playlist, cue point e beatgrid di viaggiare liberamente tra piattaforme compatibili.
Fino a oggi, le differenze nei formati delle librerie tra i diversi brand potevano rappresentare un limite, che costringeva all’utilizzo di software e hardware specifici, con il rischio di non poter accedere alla propria libreria musicale personale o di non poter utilizzare dispositivi USB con tutte le apparecchiature disponibili in un locale. OneLibrary risolve il problema standardizzando i dati essenziali per le DJ performance, come le playlist, i cue point e le beatgrid, su diverse piattaforme compatibili. Questo formato condiviso delle librerie garantisce una maggiore flessibilità, con l’opzione di riprodurre la vostra musica con una gamma più ampia di apparecchiature, dalla performance su computer a casa, all’utilizzo di drive USB nei locali.
Parlando di OneLibrary, Yoshinori Kataoka, Presidente e CEO di AlphaTheta Corporation, ha commentato: “Siamo entusiasti di lanciare OneLibrary: un passo avanti che rende ancora più semplice l’espressività creativa per i DJ in tutto il mondo. Consentire ai DJ di esprimersi liberamente, senza limitazioni, fa parte della mission di AlphaTheta. Siamo grati ai nostri partner del settore che condividono questa visione e hanno partecipato a questa iniziativa. E questo è solo l’inizio, quindi restate sintonizzati”.
Karim Morsy, CEO di Algoriddim GmbH, ha affermato: “In Algoriddim, abbiamo sempre adottato le tecnologie per DJ aperte e accessibili, che accrescono la creatività. La collaborazione con AlphaTheta per OneLibrary si allinea perfettamente con la nostra mission di rimuovere le barriere nell’ecosistema DJ. Permettendo agli utenti di esportare la libreria di djay Pro per l’utilizzo diretto su hardware professionale come CDJ-3000X, CDJ-3000, o XDJ- AZ, offriamo ai DJ la flessibilità di esibirsi senza problemi nelle configurazioni più diverse, che sia in casa, in un club o sul palco”.
Anche Nick Williams, CEO di Native Instruments, ha condiviso il suo pensiero: “Tutto quanto facciamo in Native Instruments ha l’obiettivo di ispirare e permettere ai creativi di esprimersi attraverso il suono. OneLibrary rappresenta un grande passo avanti verso un ecosistema DJ più aperto e collaborativo, dove la musica si muove liberamente come le persone che la suonano. Siamo orgogliosi di essere tra i primi partner di AlphaTheta in questa iniziativa e di consentire una completa esportazione USB non solo agli utenti di Traktor Pro 4 in tutto il mondo, ma anche ai nuovi DJ che iniziano utilizzando Traktor Play”.
Nata come Device Library Plus di AlphaTheta, si è evoluta in OneLibrary grazie alla collaborazione con altri costruttori. Frutto della collaborazione con Algoriddim e Native Instruments, OneLibrary ora permette ai DJ di esportare le loro librerie musicali per l’utilizzo senza problemi con i software djay Pro e Traktor. djay Pro supporta già USB Export, mentre per Traktor Play e Traktor Pro 4 il supporto arriverà con i prossimi aggiornamenti.
DJ hardware compatibile con OneLibrary
• CDJ-3000X
• CDJ-3000 (richiede il firmware versione 3.30 o successivo)
• XDJ-AZ
• OPUS-QUAD
• OMNIS-DUO
La vostra libreria DJ esportata include tutti i dati esecutivi essenziali per una performance DJ, come le playlist, i BPM, l’informazione sulla tonalità, i cue point, le beatgrid, e i dati delle forme d’onda. Questo significa che anche se usate djay Pro, Traktor Play, o Traktor Pro 4, potete esibirvi usando solo un drive USB, senza necessità di un laptop. AlphaTheta ha condotto test di compatibilità su questo aspetto.
* Traktor Play e Traktor Pro 4 prevedono il supporto di OneLibrary nei prossimi mesi.
* Per informazioni dettagliate su specifiche e prezzo di USB Export, consultate i siti web ufficiali di Algoriddim e Native Instruments.
Un futuro dove ogni DJ può suonare più liberamente
La compatibilità di OneLibrary continuerà ad espandersi per includere più software e hardware, con l’obiettivo di fornire ai DJ un modo semplice per utilizzare le loro librerie musicali personali. La prospettiva di offrire ai DJ la libertà di usare le proprie librerie con qualsiasi software e in qualsiasi locale sta diventando più realistica. AlphaTheta è impegnata a collaborare con l’intero settore DJ per affermare OneLibrary come standard di nuova generazione.
Algoriddim
Algoriddim, fondata nel 2006, crea applicazioni musicali di classe assoluta per dispositivi desktop, mobili e dispositivi spaziali. La sua applicazione più importante djay ha vinto vari Apple Design Awards ed è apprezzata da milioni di DJ e amanti della musica in tutto il mondo. La mission di Algoriddim è quella di eliminare i confini tra software consumer e di livello professionale, per creare un mondo dove ognuno può essere un artista ed esprimersi tramite la musica.
Native Instruments
Da oltre 25 anni, Native Instruments è stata al centro dell’innovazione musicale. L’azienda ha creato community, allargato i confini tecnologici e aperto nuovi orizzonti creativi per amatori e professionisti. Oggi, fedeli alla mission di ispirare e permettere ai creator di esprimersi tramite il suono, l’hardware e il software dell’azienda, con i marchi Native Instruments, iZotope e Plugin Alliance, fornisce soluzioni integrate ai musicisti, ai produttori e ai DJ di tutti i generi e livelli di esperienza.
