Il nuovo servizio di abbonamento musicale del “tubo” chiamato YouTube Music  è stato finalmente confermato e sarà lanciato in cinque mercati il prossimo 22 maggio.

La piattaforma audio-visiva è in realtà il rilancio del marchio YouTube Music, come app e desktop player, che offre un servizio di streaming musicale. Saranno disponibili sia un livello di iscrizione gratuito supportato da annunci pubblicitari sia un pacchetto da 9,99 Euro/Dollari al mese denominato YouTube Music Premium che offrirà all’utente:

  • Musica senza pubblicità
  • Possibilità di ascolto in background
  • Download (per l’ascolto offline)

Gli attuali abbonati a Google Play Music riceveranno un abbonamento a YouTube Music Premium senza cambiamenti riguardo al servizio offerto loro. «Se utilizzi Google Play Music, – potrai comunque accedere a tutta la musica, i caricamenti e le playlist acquistati su Google Play Music come sempre», ha dichiarato Elias Roman, Product Manager di YouTube Music.

Inoltre, YouTube ha annunciato che presto attiverà nuovamente il suo abbonamento YouTube Red Service come YouTube Premium, che includerà l’accesso a tutti gli originali YouTube e YouTube Music per 11,99 Euro/Dollari al mese e darà all’utente diverse altre possibilità:

  • Video senza pubblicità
  • Possibilità di guardare in background
  • Downloads
  • YouTube originals (serie prodotte da YouTube)

Il servizio di streaming verrà lanciato negli Stati Uniti, in Australia, in Nuova Zelanda, in Messico e in Corea del Sud la prossima settimana (anche se, in Corea del Sud, il servizio offrirà solo l’abbonamento a YouTube Premium, non YouTube Music Premium).

YouTube Music verrà anche presto lanciato in Austria, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

YouTube ha infine confermato che: «YouTube Music è un nuovo servizio di streaming musicale creato per la musica: conterrà canzoni ufficiali, album, migliaia di playlist e artisti; oltre che ad un eccezionale catalogo di remix, spettacoli dal vivo, copertine e video musicali di YouTube che non puoi trovare da nessun’altra parte: tutto semplicemente organizzato e personalizzato. Per la prima volta, tutti i modi con cui puoi interagire con la musica possono essere trovati in un unico posto».

About Gregorio Citterio

Laureato in Informatica presso l'Università Statale di Milano, appassionato di musica elettronica e sound design. Autore delle rubriche "Serum Tutorial" e "The Dark Side of EDM".

View all posts by Gregorio Citterio