YouTube inaugura “Charts”, le classifiche musicali di 44 paesi del mondo tra cui anche l’Italia. La pagina di riferimento è https://charts.youtube.com/ e rappresenta un nuovo strumento per la piattaforma di video-sharing più conosciuto del web, che raccoglierà gli artisti, i brani e i video musicali più popolari attraverso una divisione in classifiche.
Con una tendina in altro a sinistra è possibile selezionare il paese di interesse ,per avere accesso alla chart delle canzoni più quotate.

Le classifiche saranno aggiornate più volte quotidianamente in modo da avere una panoramica in tempo reale quanto più precisa di quelli che sono e saranno i music video di tendenza, quelli emergenti e i più popolari in generale. La vetrina delle chart è organizzata in diversi settori che non tengono solo conto dei videoclip ma anche degli artisti più in voga e dei brani maggiormente ascoltati.

Le classifiche comprendono quindi le novità musicali e i brani più popolari del momento; sotto le Top Songs sono compresi i brani più riprodotti su YouTube: questa sezione rispecchia il modo in cui gli utenti usufruiscono della musica sulla piattaforma e di come gli artisti utilizzano YouTube per condividere le proprie produzioni.
La sezione Top Artists in secondo luogo mette in risalto tutti gli artisti che maggiormente riscuotono successo attraverso la propria intera discografia, non solo quella più recente.
Infine, la Top Music Videos raccoglie tutti i clip ufficiali più visualizzati sulla intera piattaforma.

YouTube Charts è un ottimo sistema per avere una visione globale delle tendenze musicali di tutto il mondo e conoscere anche in anteprima quelli che saranno gli artisti emergenti futuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *