Torna alla carica il producer italo-svizzero I am Sid, che ha rilasciato – lunedì 2 luglio –  il suo primo EP intitolato “The Dancing Plague”.

The Dancing Plague

Il primo EP di I am Sid è molto particolare così come lo sono le sue produzioni. I lettori di youBEAT, infatti, hanno già avuto modo di conoscere le interessanti tracce di questo progetto; con pesanti bassline, atmosfere “dark” e sonorità fortemente influenzate da musicisti come Skrillex, Boys Noize e Gesaffelstein.

L’idea per il titolo di questo EP arriva direttamente dalla “piaga del ballo”: ovvero un evento accaduto diverse volte nel corso della storia, ma la più famosa risale al luglio del 1518 e quindi proprio quest’anno compirà ben 500 anni. La “piaga o epidemia del ballo” fu un caso proprio di mania del ballo che avvenne, come già detto, per la prima volta nel luglio del 1518 a Strasburgo nell’Alsazia che allora faceva parte del Sacro Romano Impero. Circa 400 persone iniziarono a ballare per giorni interi e, dopo circa un mese, alcune di loro morirono colpite da attacchi cardiaci, ictus o affaticamento.

“The Dancing Plague” è stato supportato da una campagna Indiegogo ed è composto da quattro tracce: “Sydenham’s Chorea”, “Aachen 1374”, “Mass Psychogenic Illness” e “Strasbourg 1518”.

Tante donazioni da oltreoceano

“Ho lavorato molto su questo mio primo EP – ci racconta I am Sid -. The Dancing Plague è stato largamente supportato da una campagna Indiegogo che ha raccolto ben 500 euro, principalmente grazie a donazioni provenienti da oltreoceano. Il supporto di queste persone mi ha aiutato molto e non solo economicamente: grazie a questo primo EP e alla mia musica in estate avrò un tour in Canada con le mie prime date”

Il primo tour di I am Sid ad agosto in Canada

 Stream & Download
iamsidtdpEP

Follow I am Sid
FB: iamsidmusic
SC: iamsidmoore
SP: I am Sid on Spotify

About Valerio Pennati

Giornalista pubblicista e studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere (corso di Linguaggio dei Media) presso l’Università Cattolica di Milano. Collaboro con la Redazione sportiva del “Giornale di Merate”, settimanale locale in provincia di Lecco. Appassionato di musica e di sport scrivo anche per “Agenti Anonimi”, sito di notizie legate al mondo del calcio. Follow me on Twitter!

View all posts by Valerio Pennati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *