SoundCloud, la piattaforma streaming più usata da dj e produttori per promuovere la propria musica liberamente, è sotto tutti i riflettori in questi ultimi giorni.

1475142468_soundcloud

Dopo la recente notizia della trattativa di acquisizione da parte di Spotify, trattativa che si è conclusa in un nulla di fatto per problemi legati anche agli accordi con le etichette discografiche, finalmente una news che farà gioire tutti gli utenti che usufruiscono del servizio.

In molti, se non tutti, si sono sempre lamentati del fatto che i mixati che si caricavano sul portale venivano immediatamente bloccati per violazione di copyright. Ecco, questo limite non ci sarà più!

Eric-Wahlforss-01
Eric Wahlforss, co-fondatore e manager tecnico di SoundCloud

In una recente intervista al portale musicale tedesco “Groove Magazine“, il co-fondatore e manager tecnico Eric Wahlforss ha affermato che durante gli accordi per SoundCloud Go (sottoservizio a pagamento dell’azienda, ndr) si è discusso molto su questa restrizione e si è deciso di abolirla, rendendo possibile anche agli utenti free la possibilità di caricare mixati o live session.

“During the negotiations for SoundCloud Go, we achieved agreement with collecting societies like GEMA in Germany, making these problems a thing of the past – even for users who do not subscribe. This means that DJ mixes are now legal and problem-free on SoundCloud. So this is a very positive news for DJs.”

Mossa quasi obbligata questa. Molti utenti nel corso degli anni avevano deciso di abbandonare il cloud arancione o quanto meno usufruire di altri servizi, come il neo-nascente Apple Music, lo stesso Spotify, o l’affermato nel settore MixCloud.

Sicuramente nei prossimi giorni i server di SoundCloud verranno intasati da lunghe session in upload.

Come sempre ne gioveremo noi, ascoltatori e fruitori di musica elettronica!


A proposito di session, vi invitiamo ad ascoltare la nostra ultima yBSession, la numero 109 con ospiti speciali Nari e Milani (che abbiamo incontrato recentemente a Firenze)

Previous post

Sfida aperta a DJ Mag con i nuovi "Your EDM Awards"

Next post

Diacho presenta "I Got This Feeling" con la voce di Mona [Hoop! Records]

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *