File 25-01-17
I ticket dello Shelter Tour

25 novembre 2016. Le pagine Facebook ufficiali di Porter Robinson e Madeon presentano “Shelter Tour” in Europa. Dopo aver portato i loro suoni in lungo e in largo in America, finalmente arrivano anche da “noi”.
Tre sono le date: 7/02 Londra, 8/02 Amsterdam, 9/02 Parigi.
Dopo aver fatto mente locale abbiamo deciso di andare subito in Francia, direttamente nello storico teatro parigino L’Olympia.

IMG_2883
Il Moulin Rouge

La città di Parigi dà molta importanza alla musica e molti sono i luoghi di raccolta che si ritrovano in città. Alcuni di questi sono così importanti che sono diventati una meta fissa per i turisti e non solo.
Il Moulin Rouge, per esempio, è lo storico locale che si trova a Pigalle, quartiere a luci rosse della città. Artisti importanti come Frank Sinatra si sono esibiti nel corso degli anni dentro al “mulino rosso” e giornalmente vengono realizzati spettacoli di intrattenimento e danza.

IMG_2886
L’Opera – Academie Nationale de Musique

Enorme importanza ha anche l’Opera national de Paris. In questo enorme palazzo seicentesco si localizza il teatro, tutelato dal ministero della Cultura francese. I francesi danno molta importanza alla musica, al loro patrimonio lirico e coreografico, e non si fermano mai nel creare e rappresentare nuove opere contemporanee.

Il “posto” dove hanno scelto di esibirsi Hugo Pierre Leclercq (in arte Madeon) e Porter Robinson è l’Olympia, situato nel famoso Boulevard des Capucines.

IMG_2925
Ingresso dell’Olympia – Parigi

Nomi degli artisti e dello spettacolo in rosso fuoco sopra l’entrata principale, si preannuncia uno spettacolo studiato nei minimi dettagli.

Con grande sorpresa ad aprire l’evento sul palco ci sono i Louis The Child, duo sperimentale/future/elettronico di Chicago che scalda le quasi 2000 presenze sul parterre, che arrivano da praticamente tutta Europa.

IMG_2964
Porter Robinson e Madeon durante il set

Alle 22.10 inizia il grande evento. Due consolle sul palco, una a destra e una a sinistra, e parte “Shelter, la canzone creata dai due che da nome al tour. Ecco che si palesano Porter Robinson e Madeon, prendono possesso di computer, drum-machine, tastiera, e da li in poi è storia.
Lo spettacolo è un susseguirsi di mashup fra le loro canzoni, remix inediti, giochi di luci, di colori, di immagini, tutto studiato nei minimi dettagli, come dicevo in precedenza. Un’ora e mezza così, volata, fra gente che cantava, urlava, piangeva.
Madeon, visibilmente commosso in quanto nato in Francia a Nantes, ringrazia tutti in lingua madre.
Ecco il video dell’apertura del live set!

Senza dubbio uno spettacolo dove non si poteva mancare, per chi ama i due produttori, la loro musica, questo genere. Uno spettacolo che molto probabilmente finirà in occasione del Coachella 2017, per poi riportarli sulla loro strada.
Di seguito le prossime date del tour:

Final Shelter Live Tour Dates
Final Shelter Live Tour Dates

 

yBDiaries: Parigi ospita Shelter Tour
yBDiaries: Parigi ospita Shelter Tour

About Jacopo Casalaspro

Architetto di giorno, esploratore della club culture di notte. Appassionato di musica elettronica, radio e music-travelling, puoi trovare piccoli stralci della mia vita sul mio Instagram @djacopo93 In the place to be!

View all posts by Jacopo Casalaspro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *