Il 27 maggio 2016 è uscito il nuovo album del giovane dj e produttore australiano Flume.
Il suo vero nome è Harley Edward Streten e nasce a Sydney nel 1991; la sua carriera inizia nel 2011, quando pubblica un EP intitolato “Sleepless”, e nel 2012 presenta il suo primo album di debutto dal titolo “Flume”, ottenendo un grandissimo successo.

Si tratta di un prodotto nuovo ed innovativo, qualcosa che non è ben definito e che è impossibile inserire all’interno di una categoria. Le sonorità vanno dall’hip hop alla trap e alla dubstep, unite a melodie dolci e rassicuranti che creano un suono piacevole, sorprendente ma soprattutto semplice ed originale.Flume

In virtù del successo ottenuto con questo album, Flume inizia a farsi conoscere nel circuito dance, infatti nel 2013 incontra i giovani fratelli inglesi Disclosure che chiedono di remixargli un loro brano, “You & Me” cantato da Eliza Doolittle. La nuova versione remixata ottiene una risonanza molto elevata, anche grazie ad alcuni spot pubblicitari che la utilizzano come colonna sonora per le proprie finalità di marketing. Ci riferiamo, infatti, a Lacoste che estasiata da questa produzione decide di adattarla per un suo spot pubblicitario.

Flume viene proiettato sempre di più in una realtà internazionale, cominciando così ad essere percepito come un fenomeno in tutto mondo, e nel 2016 decide di pubblicare un nuovo singolo “Never Be Like You” cantata dall’artista canadese Kai, con cui raggiunge un ottimo risultato nelle classifiche di vendita di tutto il mondo. Ad aprile 2016 presenta in anteprima mondiale ai microfoni dello show di Annie Mac in BBC Radio 1 il singolo “Say It” cantato da Tove Lo, anticipando l’album che paleserà due mesi dopo.

Finalmente il 27 maggio 2016 pubblica l’album “Skin” sulla “Future Classic” etichetta australiana indipendente fondata nel 2014. L’album raggiunge in poco tempo il successo conquistando l’ottava posizione della US Billiboard 200. L’album vede un’alternanza di brani con collaborazioni di artisti importanti come AlunaGeorge, Tove Lo, Raekwon (apprezzabile rapper che ha fatto la storia dell’hip hop) e alcuni pezzi solo strumentali. Anche in questo caso come nel precedente album i suoni sono molto eclettici non collocabili in un ambito ben preciso.
9fw5OrUL2VA

In una intervista a Dj Mag Italia (numero di giugno 2016) Flume ha dichiarato che non è stato facile realizzare questo album, in quanto sentiva molte pressioni addosso. A differenza dell’album precedente ha usato più idee, e come lo stesso dichiara “non solo beats e campioni ma anche archi, melodia, voci. Più musica. Più idee, ecco. Ci sono più idee.”

Il suono di Harley è in parte simile a quello di altri suoi coetanei nonché colleghi come Porter Robinson, Wave Racer e Hayden James, le cui influenze sonore uniscono la house molto melodica, la trap, l’hip hop configurando un genere originale che alcuni esperti chiamano “trip hop”.

 Recentemente (10 giugno 2016) Flume è stato ospite del programma “Annie Mac Friday Night” in BBC Radio 1 in cui ha realizzato un mini dj set, proponendo alcune tracce del suo nuovo album e altre di produttori poco mainstream come Koreless, Wellworko e Mura Masa.

Il 21 giugno 2016 Flume si è esibito in Italia al Circolo Magnolia all’Idroscalo di Milano. Durante il suo set ha presentato alcune delle nuove tracce dell’album e alcune dell’album 2012. Ha aperto il suo set con “Helix”, poi ha suonato “On Top”, “Tiny Cities”, “Say It”, “Smoke & Retribution” che sicuramente è una delle tracce più belle dell’album, rendendo magica la prima notte dell’estate 2016.


Ecco la tracklist dell’album “Skin”:

01 Helix

02 Never Be Like You (feat. Kai)

03 Lose It (feat. Vic Mensa)

04 Numb & Getting Colder (feat. Kučka)

05 Say It (feat. Tove Lo)

06 Wall Fuck

07 Pika

08 Smoke & Retribution (feat. Vince Staples & Kučka)

09 3

10 When Everything Was New

11 You Know (feat. Allan Kingdom & Raekwon)

12 Take A Chance (feat. Little Dragon)

13 Innocence (feat. AlunaGeorge)

14 Like Water (feat. MNDR)

15 Free

16 Tiny Cities (feat. Beck)


Acquista “Skin”:
Order the Skin Vinyl at http://flu.me

Stream Skin: http://smarturl.it/SkinStream
Spotify: http://smarturl.it/SkinSpotify
YouTube: http://smarturl.it/SkinYouTube

Download Skin on iTunes: http://smarturl.it/SkiniTunes
Amazon: http://smarturl.it/SkinAmazon
Google Play: http://smarturl.it/SkinGooglePlay


Follow FLUME:
Facebook: https://www.facebook.com/flumemusic
Instagram: https://www.instagram.com/flumemusic
Twitter: https://twitter.com/flumemusic
Spotify: http://smarturl.it/FlumeEssentialsSP
YouTube: https://www.youtube.com/FlumeAUS
SoundCloud: https://soundcloud.com/flume
Apple Music: http://smarturl.it/FlumeConnect

 

Previous post

Jack Wins - Slave 2 Love (feat. Katt Rose) [Mixmash Records]

Next post

"Disco Party", nuovo singolo estivo di LORENZ e Shad One in stile "Il Pagante" [DoNotRecords]

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *