Con un vero e proprio countdown sui propri account Twitter e Instagram, Dj Mag ha svelato la classifica dei migliori 100 clubs al mondo del 2016.

Il club Space Ibiza, dopo 1 anno lontano dalla prima posizione, ha ottenuto la palma di migliore club del mondo grazie ai numerosi voti di tutti gli appassionati.
E’ un riconferma per il famoso locale di Ibiza, già al primo posto di questa speciale classifica nel biennio 2011-2012 e nel 2014.

1*

Alle votazione hanno partecipato circa 450mila clubbers e alla fine i voti hanno premiato lo Space Ibiza che è riuscito a battere grandi club di fama mondiale, tra cui il campione in carica del 2015, ovvero il brasiliano Green Valley.
Come nel 2014 il più famoso club del Brasile si è dovuto accontentare del secondo posto, dietro allo Space. Alle spalle dei due migliori club al mondo, che da diversi anni si scambiano la prima e seconda posizione, si è piazzato l’Amnesia sempre di Ibiza.

2* + 3*

Con ben 4 locali nelle prime 10 posizioni Ibiza si è confermata più forte che mai.
La famosa isola spagnola, infatti, si è dimostrata ancora una volta come il centro principale della grande vita notturna. Infatti al  e all’  posto troviamo rispettivamente il Pacha e l’Ushuaia, entrambi di Ibiza.
Al  posto si piazza l’Octagon a Seoul in Corea del Sud, seguito dallo Zouk di Singapore e dall’Hakkasan, famoso club di Las Vegas che quest’anno ha perso ben 4 posizioni in classifica.
Infine la “top 10” è chiusa dal Sirena, altro famoso club brasiliano e dal BCM Planet Dance, club di Maiorca.

Primi 12

Il primo dei club italiani si conferma ancora una volta il Cocoricò di Rimini che si piazza al 25esimo posto.
La piramide più famosa al mondo, nonostante la perdita di 9 posizioni, conserva ancora la palma di migliore club italiano e si dimostra uno dei locali più conosciuti e apprezzati all’estero.
In classifica anche altri due importanti club nostrani: il Guendalina di Lecce si issa al 44esimo posto, grazie ad un balzo di ben 5 posizioni, mentre il famoso club Duel Beat di Napoli si deve accontentare del 66esimo posto, dopo una caduta di ben 27 posizioni.
Esclusione di lusso per l’Altromondo Studios di Riccione, che rimane fuori da questa speciale classifica dopo aver raggiunto la 44esima posizione lo scorso anno.

Collage_Fotor 3

Valerio Pennati

Ecco la classifica completa: http://www.djmag.com/top100clubs

About Valerio Pennati

Giornalista pubblicista e studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere (corso di Linguaggio dei Media) presso l’Università Cattolica di Milano. Collaboro con la Redazione sportiva del “Giornale di Merate”, settimanale locale in provincia di Lecco. Appassionato di musica e di sport scrivo anche per “Agenti Anonimi”, sito di notizie legate al mondo del calcio. Follow me on Twitter!

View all posts by Valerio Pennati