Billboard, la più famosa rivista di cultura musicale al mondo, fissa un nuovo importante capitolo per la musica dance: lunedì 26 febbraio sono state ufficialmente aperte le votazioni pubbliche per la nuova classifica “Billboard Dance 100”, che permetterà ai tantissimi fans sparsi per il globo di eleggere i migliori artisti di musica dance del momento.

 

Fino al 16 marzo si potrà votare i propri cinque artisti preferiti tramite il seguente link (clicca qui) e il risultato verrà rivelato online, accompagnato dall’annuale Dance Power Players List, tra il 21 e 22 Marzo durante la prossima Miami Music Week – il cui show più famoso è l’Ultra Music Festival – con un evento speciale presso l’Hotel South Beach. Per rendere più credibile questa classifica ai partecipanti sarà data la possibilità di votare una sola volta e tutte le irregolarità non verranno considerate nel conteggio finale dei voti.

Sono diverse le classifiche del settore che ogni anno si ripropongono di stabilire chi sia il deejay più influente e maggiormente  apprezzato dal pubblico: tra di queste la più famosa è sicuramente la Dj Mag Top 100 Djs. In quest’ottica l’idea della nuova classifica di Billboard può rappresentare davvero una rivoluzione: da sempre, infatti, la rivista è considerata tra le più precise e autorevoli del settore grazie alla sua visione della cultura musicale e alla lunga tradizione che ha inizio nel lontano 1894.

La Billboard Dance 100 – come riporta la notizia sul proprio sito ufficiale – verrà composta dall’editoriale della rivista e dalle sue consuete classifiche, che integreranno nelle proprie considerazioni le vendite dei singoli, le trasmissioni nelle radio, i download digitali e streaming; insieme a dati che riguardano i tour degli artisti come numero di persone presenti agli show, live nei festival e dj residencies. Infine verranno incluse anche le votazioni del pubblico tramite il sito internet.

Nel 2015 Billboard ha aperto per la prima volta la sezione della propria rivista interamente dedicata alla musica e cultura dance attraverso “Billboard Dance”. Ora è pronta questa nuova e piacevole novità che sembra pronta a “battagliare” con la più celebre Dj Mag Top 100 Djs: la prima classifica stilata da Billboard risale al 1936 e tutt’oggi le sue classifiche sono fra le più attendibili a livello mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *